Veggie Protein: l’alternativa vegana alle proteine tradizionali

L’incremento della richiesta di fonti proteiche adatte alla dieta vegana, ha favorito la ricerca e la produzione di integratori proteici isolati tratti da vegetali alternativi alle ormai note e fonti proteiche ottenute dal siero del latte e dalla soia. Sul mercato sono così comparse proteine isolate del pisello, del riso, della canapa, della patata e legumi. Si tratta, quindi, di valide alternative agli integratori di proteine animali, prive di glutine, lattosio e colesterolo.

Per bilanciare il profilo aminoacidico e garantire la più completa offerta nutrizionale possibile, i ricercatori Erba Vita hanno creato il Veggie Protein Complex, la miscela composta dalle proteine isolate ricavate da pisello, riso, patata e farina di Canapa. Il Veggie Protein è elemento centrale nella formulazione del Peso Stop Protein mixando le proteine isolate del pisello a quelle del riso, della patata e della canapa.

I piselli, in particolar modo il pisello giallo, sono ricchi di proteine, fibre e altri nutrienti. La proteina del pisello è ricca di aminoacidi ramificati in Leucina. Essendo proteine a lenta digestione, risultano valide quando l’intervallo di tempo tra un pasto e l’altro è molto lungo.

Il riso contiene proteine dal valore biologico qualitativamente superiore a quello di ogni altro cereale annoverando tutti gli aminoacidi essenziali, tanto da poter essere considerate equivalenti a quelle del siero di latte e della soia. Inoltre, sono facilmente assimilabili, quindi efficaci in tempi brevi. Nelle proteine del riso integrale è presente anche l’aminoacido essenziale Triptofano, assente invece nel riso brillato.

Anche le patate, in natura ricche di carboidrati complessi, vitamina A e C, sali minerali e proteine. Per questo motivo abbiamo isolato esclusivamente le proteine ricche di amminoacidi essenziali.

I semi di canapa, in fine, contengono un’elevata percentuale proteica, Vitamina E, minerali come potassio magnesio, ferro e zinco. La farina ricavata dalla macinatura a freddo dei semi è ricca di proteine, di fibre e priva di glutine, quindi adatta anche ai celiaci. Le proteine della canapa posseggono tutti gli amminoacidi essenziali in particolare sono ricche in Edistina, che ne migliora la digeribilità.

All’interno del prodotto Peso Stop Protein, il Veggie protein complex è arricchito da un estratto di frutta e verdure standardizzato in valore ORAC contenente 11 frutti e 11 vegetali, a cui si aggiunge la Griffonia e la Vitamina B12.

Il Test Orac (Oxygen Radical Absorbance Capacity) è una delle metodiche di riferimento che stabilisce la forza antiossidante degli alimenti, delle piante e della frutta. La tecnica ORAC fornisce misure precise, riproducibili e versatili ed è applicabile sia a sostanze idrofile (solubili in acqua) che lipofile (solubili nei grassi).