Quante volte ci capita di essere distratti e renderci conto di aver perso mezz’ore a guardare post e video sui social, di cui poi effettivamente non si ricorda nemmeno il contenuto?

Non pensiamo mai a quanto le nostre vite dipendano dalle nuove tecnologie e quanto tempo passiamo davanti a uno schermo tra lavoro e “tempo libero”. Quest’anno proviamo a ripartire da zero: riprendiamo un po’ in mano la nostra attenzione e i nostri momenti, mettendo in pratica la tecnica di digital detox.

Qual è l’impatto della tecnologia sul nostro corpo?

Prima di scoprire cos’è e i benefici che porta il detox digitale, vediamo cosa succede al nostro corpo quando si usa spesso la tecnologia.

Oltre alla perdita di una grande quantità di tempo, l’abuso della tecnologia e dei devices digitali può avere ripercussioni anche su tanti altri aspetti della nostra vita quotidiana:

  1. Riduzione della soglia dell’attenzione;
  2. Aumento di distrazioni, stress e ansia;
  3. Diminuzione della memoria a breve termine;
  4. Scarsa qualità del sonno;
  5. Aumento di pigrizia e comportamenti passivi;
  6. Danni alla vista e alla postura;
  7. Limitazione della privacy;
  8. Problemi nelle relazioni interpersonali.

Cos’è il digital detox?

Con questa espressione si definisce un periodo di tempo in cui, volontariamente, ci si separa dai propri dispositivi mobili (smartphone, tablet, PC e altri devices simili), per cercare di riprendere il contatto con noi stessi e ristabilire un sano rapporto con la tecnologia.

La disconnessione dagli schermi che ci circondano può durare da 6 ore fino a diversi giorni, dipende tutto da quanto riteniamo di averne bisogno. Inutile dire che il luogo migliore in cui distogliere lo sguardo dallo schermo è a contatto con la natura: in spiaggia, in campagna o comunque lontano dalla città. Tuttavia, si può trovare un po’ di tranquillità anche tra le mura di casa, il primo passo è sicuramente quello di allontanare da noi il telefonino e i dispositivi digitali mobili perché diciamolo se li abbiamo intorno prima o poi illumineremo il loro schermo.

Un secondo passo per eliminare le distrazioni è trovare attività che impieghino il nostro tempo senza dover ricorrere all’uso della tecnologia: sperimentare nuove ricette, leggere libri o fare una passeggiata al parco possono rivelarsi un ottimo rimedio. 

Intraprendere la pausa di riflessione dai dispositivi digitali ci può aiutare a potenziare la produttività, riducendo le distrazioni, aumentando la nostra attenzione sulle attività di tutti i giorni e, soprattutto, può essere un nuovo modo per imparare a usare la tecnologia con uno scopo.

Quali sono i benefici?

Potremmo elencare tutti i mille vantaggi e benefici che la disconnessione dalla tecnologia può comportare, ma ci limiteremo a citarne solo alcuni così potrete scoprire gli altri provandoli voi in prima persona!

  1. Ridurre lo stress e sentirsi più rilassati;
  2. Concedere una pausa alla mente;
  3. Riprendere le energie durante le giornate;
  4. Recuperare l’attenzione nelle attività;
  5. Riprendere contatto con noi stessi.