Erba Vita conferma la partnership, quest’anno in qualità di main sponsor, con Limes: l’evento culturale di caratura nazionale che si terrà a Savignano sul Rubicone. Il progetto nasce dalla sinergia tra la storica Società editrice il Mulino e la cooperativa 49 a.C., per contribuire alla modernizzazione e allo sviluppo della cultura italiana, con l’obbiettivo di valorizzare i brand territoriali e dare l’opportunità a tutti di ascoltare e conoscere la storia.

La manifestazione ‘Mediterraneo / Antiche e moderne rotte di civiltà’, si svolgerà nelle giornate del 22-23-24-25-26 giugno 2021, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria, e vedrà la partecipazione di alcuni tra i principali esperti di letteratura e storia romana, greca, latina e medievale.

Nella giornata di martedì 22 giugno alle ore 19.00 ci sarà in Piazza Borghesi l’Anteprima Festival, “Il mare degli imperi caduchi” tenuta da Luciano Canfora.

Mercoledì 23 giugno alle 18.45 avverrà l’inaugurazione, a cui seguirà alle ore 19.00 “Mediterraneo. Un impero tra terra e mare” di Giovanni Brizzi. La serata terminerà con l’intervento da parte di Luigi Mascilli Migliorini alle ore 21.30, “Hic est Mediterraneus: alle origini dell’identità Europea.” Gli eventi di questa giornata si terranno “dalle rive del Rubicone”, in via Canale.

Il giorno seguente nuovamente in Piazza Borghesi alle 19.00 Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli presenteranno “Echi e racconti tra le diverse sponde”, ed alle 21.30 sarà la volta di Franco Cardini e Antonio Musarra con “Prendere il mare”.

Venerdì 25 giugno presso la Chiesa di San Salvatore, si potrà trovare Michele Stefanile con “Tra porti sepolti e città sommerse. Lungo le rive del mediterraneo antico” alle ore 19.00.

L’evento si chiuderà quindi nella giornata di sabato 26 giugno: in mattinata alle ore 11.30 ci sarà l’intervento di Corinne Bonnet (in collegamento da Tolosa) su “Quando viaggiavano gli dei” direttamente dall’Aula Magna Rubiconia Accademia dei Filopatridi. La serata si concluderà con gli ultimi due appuntamenti presso il Podere Bislacco, dove alle ore 19.00 ed alle ore 21.30 si potranno trovare rispettivamente Antonella Prenner con “Cesare, i confini di una conquista” e Giovanni Brizzi, Marco Antonio Bazzocchi e Silvio Castiglioni con “Oltre le colonne d’Ercole letture della Divina Commedia”.