Lo sport, meglio se all’aria aperta, svolge un’eccellente azione benefica sia per il fisico, che per la mente. Sempre più ricerche, infatti, evidenziano quanto l’attività fisica svolga un effetto antidepressivo molto efficace, perché rafforza l’autostima, rilassa e migliora la qualità del sonno offrendo sollievo da ansia e stress.

L’esercizio fisico determina la produzione e il rilascio della serotonina e delle endorfine, dette l’ormone della felicità. Sono davvero tante le attività sportive utili a prevenire e contrastare i disturbi depressivi come il podismo, la camminata veloce, il ciclismo, il nuoto e tutti quegli sport che producono uno sforzo costante e moderato. Gli sport di squadra come la pallavolo e il basket stimolano la parte socio-ludica, mentre il ballo è in grado di donare libertà e creatività, in fine le arti marziali aiutano a diminuire l’aggressività.

In assenza di patologie o problemi fisici 150 minuti a settimana di attività a moderata intensità o 75 minuti a settimana di attività a intensità vigorosa sono sufficienti a ottenere benefici. Ma anche dopo soli 25 minuti di attività fisica l’umore migliora, i livelli di stress si abbassano e si è motivati a cimentarsi nuovamente in nuove attività.

Nello sport le Beta-endorfine svolgono un ruolo primario che, oltre a migliorare il buon umore, innalzano la soglia di percezione del dolore consentendo di resistere più a lungo alla fatica, permettendo così di svolgere allenamenti di durata sempre maggiore. Pare, inoltre, che gli atleti che svolgono attività sportiva regolarmente consumino più lentamente le endorfine. Attenzione però a non diventare dipendenti dalle proprie endorfine, quindi non dipendere dagli allenamenti stessi e allo stesso tempo attenzione ad evitare la sindrome pre e post- agonistica. Godersi il proprio sport, superando i propri limiti è sicuramente il miglior modo di tenersi in forma e di sorridere alla vita.