La sinergia tra l’esperienza nella produzione di integratori di Erba Vita e le tecnologie farmaceutiche delle aziende Valpharma International e Valpharma Spa, specializzate da oltre 40 anni nella produzione di farmaci a rilascio modificato, segna l’inizio di un nuovo modo di pensare la nutraceutica.

Vita C 1000 Retard, 1 grammo di vitamina C con rilascio prolungato di 8 ore, è il prodotto che sancisce la nascita di questa sinergia e che rappresenta solo il primo di una serie di prodotti che comporranno una nuova linea di nutraceutici.

Ma cosa significa retard? È una delle modalità del rilascio modificato, ossia una speciale tecnologia che permettere di realizzare compresse che non rilasciano il principio attivo tutto in una volta, ma un po’ per volta. Nel caso di Vita C 1000 il rilascio è stato studiato nell’arco di 8 ore, per coprire il fabbisogno del nostro organismo nelle ore della giornata in cui si è più attivi e si può dunque avere maggiore bisogno della vitamina C.

Lo studio, l’analisi e la progettazione del rilascio modificato avviene nei laboratori Valpharma in apposite apparecchiature chiamate dissolutori, che simulano l’attività dell’apparato gastro-intestinale e permettono ai ricercatori, appunto, di studiare per ogni prodotto la migliore modalità di assorbimento da parte dell’organismo. Nello specifico, lo studio dalle prove effettuate nei laboratori Valpharma, la tecnologia applicata alle compresse di VitaC 1000 fa sì che, dopo l’assunzione, il 21% circa della vitamina C venga rilasciata dopo 30 minuti, il 55% dopo 3 ore e l’85% dopo 8 ore.

Vita C 1000: 1 grammo di vitamina C pura al giorno, protetta con etilcellulosa: questa speciale sostanza aiuta a preservare l’integrità della vitamina C da fenomeni ossidativi, che potrebbero comprometterne l’attività biologia. Il prodotto è arricchito con Rosa canina, che apporta un ulteriore quantitativo di vitamina C naturale.

Un grammo di vitamina C al giorno è la dose massima di principio attivo per gli integratori alimentari. Il fabbisogno dipende dalle esigenze micro-nutrizionali di ciascuno: in caso di assunzione della dose massima (1 grammo), la tecnologia retard permette di avere un’unica somministrazione giornaliera ma di evitare la dispersione del principio attivo, che se rilasciato in fretta potrebbe non venire assorbito del tutto.