Anche la ‘Bella Stagione’ ha i suoi crucci, come il caldo torrido.
Sapere come gestire le ondate di calore e afa è utile per restare in forza e in buona salute, godendosi al meglio l’Estate.

Il nostro organismo si difende dal caldo sudando. Il sudore, infatti, è il più efficace ‘sistema refrigerante’ che il corpo umano possieda per mantenere la temperatura intorno ai 37° C ed è anche un efficace vettore per espellere di dosso le tossine in eccesso.

Benché comunemente risulti poco gradevole, la sudorazione non va bloccata, semmai andrebbe agevolata la traspirazione del nostro tessuto connettivo, inossando abiti in fibre naturali come cotone, lino e seta che facilitano l’areazione e l’evaporazione del sudore.

Sudare fa bene, ma esporsi per lungo tempo a temperature infuocate può causare un’abbondante perdita di liquidi e sali minerali (Magnesio, Potassio e Sodio).
Tutto ciò può causare: disidratazione, crampi (le cellule perdono tono e contraendosi provocano forti dolori muscolari), vertigini e giramento di testa (la perdita eccessiva di liquidi, Magnesio e Potassio determina un calo di pressione), extrasistole (un calo di Potassio può influire sul regolare ritmo del cuore).
In seguito a un’eccezionale perdita di liquidi il corpo può bloccare la sudorazione e provocare un colpo di calore, oppure, qualora la disidratazione renda difficoltoso il transito del sangue all’interno dei vasi sanguigni, si può addirittura andare incontro a un collasso cardiaco.

I liquidi persi vanno reintegrati al più presto, così come i sali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e che deve introdurre da fonti esterne. I minerali di cui necessitiamo sono contenuti in acqua e cibi, tuttavia in alcuni casi seguire una dieta varia e bilanciata potrebbe non essere sufficiente.

In caso di alte temperature è consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno e ricorrere a integratori di Magnesio e Potassio.

Il Magnesio è indispensabile in numerosi processi metabolici di produzione di energia e assieme al Potassio è necessario per la contrazione muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi.

Dalla lunga esperienza fitoterapica di Erba Vita nasce Full Endurance: l’integratore alimentare a base vegetale dal bilanciato equilibrio tra minerali, vitamine e nutrienti in grado di garantire reidratazione e recupero energetico.

Full Endurance contiene Magnesio, Sodio e Potassio, Creatina, Vitamina C e Vitamine del Gruppo B, Ferro, Vitamina E, Coenzima Q10, Beta Carotene, Glutammina, L-Arginina e Baobab.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito proprio il Baobab un ottimo reidratante ed è quindi consigliato per combattere il senso di affaticamento.

La formulazione completa di Full Endurance lo rende eccellente per ridurre l’affaticamento muscolare, incrementare la concentrazione e contrastare la fatica. È particolarmente indicato agli sportivi per ridurre i tempi di recupero, anche nelle discipline di resistenza e lunga durata.

Per completare il recupero fisiologico è consigliato assumere per cicli di brevi periodi anche alghe dalle straordinarie proprietà come l’alga Spirulina o l’alga Klamath, considerate a tutti gli effetti dei ‘super food’ per i principi attivi in esse contenuti.

Sono, infatti, ricche di vitamine, sali minerali e di proteine utili per fare il ‘pieno’ di fattori nutrizionali.
Aiutano a combattere efficacemente lo stress mentale e sono consigliate per integrare le diete di coloro che seguono un regime alimentare vegetariano o vegano.