Lo sapevate che l’estate è il periodo dell’anno più stressante?
Contrariamente all’associazione a cui siamo abituati: Estate = Relax e tranquillità, alcune ricerche come quella dell’Università di Scienze Mediche di Poznan presentata all’American Physiological Society hanno rivelato che i livelli di stress e nervosismo durante la ’Bella stagione’ sono maggiori rispetto agli altri periodi dell’anno a causa dell’aumento del Cortisolo presente nell’organismo umano.
Il Cortisolo, detto anche ‘ormone dello stress’, viene prodotto in caso di situazioni particolarmente stressanti e determina l’aumento di glicemia e grassi nel sangue, per mettere a disposizione del corpo tutta l’energia necessaria.
Sono prodotte anche Adrenalina e Noradrenalina che, insieme al Cortisolo, aumentano la pressione sanguigna per migliorare le prestazioni fisiche e il livello di attenzione. Passato lo stress, l’organismo ritrova l’equilibrio (diminuisce il tono muscolare, rallenta la respirazione, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna) e il corpo si rilassa.
Senza queste condizioni il corpo va in esaurimento.
La ricerca ha dimostrato che lo stress aumenta nel periodo estivo perché c’è una stretta relazione tra il caldo e il cambiamento ormonale, che provoca una maggiore produzione di Cortisolo e conseguente cambio del tono d’umore.
Per ritrovare il proprio equilibrio durante i periodi di stress, stanchezza fisica o mentale, nervosismo e variazioni d’umore, i laboratori Erba Vita hanno creato Antistress Solution: l’integratore alimentare ad azione tonico-adattogena e che favorisce il fisiologico rilassamento dell’organismo, contrastando la stanchezza fisica e mentale. Antistress Solution contiene una selezione di estratti vegetali dalle eccellenti proprietà toniche adattogene, rinvigorenti, antistress e di stimolo metabolico, come Eleuterococco, Maca, Giuggiolo, Rodiola. Completano la formulazione proteine, vitamine, amminoacidi e minerali.