Erba Vita dona al nostro organismo i benefici dei raggi solari anche quando il Sole non splende.

La linea di integratori alimentari da fonte vegetale Vita D è utile a prevenire o trattare la carenza di Vitamina D nei bambini e negli adulti.
Due i prodotti realizzati: Vita D Compresse e Vita D Gocce, quest’ultima adatta anche ai bambini poiché pratica da dosare e deglutire, ma soprattutto inodore e insapore, tanto da poter persino essere versata all’interno di succhi, latti vegetali o su pietanze, per agevolarne l’assunzione.

La Vitamina D è indispensabile per il corretto sviluppo e la funzionalità di ossa, denti e dell’apparato muscolare e fornisce inoltre un valido supporto per il sistema immunitario. In realtà si tratta di un micronutriente complesso composto da una serie di sostanze liposolubili che hanno una composizione molto simile tra loro, in particolare la Vitamina D2 e la Vitamina D3.
Nel nostro organismo, la Vitamina D3 si è dimostrata più attiva ed efficace rispetto alla Vitamina D2.

La Vitamina D3 può essere naturalmente prodotta dal nostro corpo quando si è esposti adeguatamente all’azione dei raggi solari (per questo viene denominata la Vitamina del Sole), oppure può essere introdotta con i cibi. Dal momento che l’esposizione solare è generalmente insufficiente, la Vitamina D3 può essere introdotta nell’organismo attraverso l’alimentazione: essa è prevalentemente contenuta in alimenti d’origine animale, mentre la Vitamina D2 in quelli vegetali. Tra gli alimenti, soltanto alcune tipologie di pesce, in particolare quelli molto grassi come il merluzzo, il salmone e le sardine sono in grado di garantire discrete quantità di Vitamina D, la cui presenza in altri prodotti, come il latte, burro, uova, formaggi, fegato e succhi di frutta è minima: ecco perché occorre un’adeguata integrazione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che sul nostro pianeta circa un miliardo di persone soffra di carenza di Vitamina D e stima che metà degli anziani (Over 65) della popolazione mondiale ne sia in deficit.
In Italia la situazione è allarmante tanto che sette italiani su dieci sono sotto i livelli minimi di questo prezioso micronutriente, con il rischio di sviluppare l’osteoporosi in vecchiaia. 

Secondo le associazioni di medici pediatri italiani (SIP e SIPPS) la carenza di Vitamina D interessa tra il 50 e il 70% dei bambini, per questo motivo hanno stilato il primo documento di consenso contenente le linee guida sul fabbisogno di Vitamina D nella fascia di età che va da 0 a 18 anni.
Molti pediatri, consigliano la somministrazione di Vitamina D già nel primo anno di vita. Una profilassi raccomandata anche alle donne in gravidanza e in allattamento.
Questa vitamina, infatti, permette l’adeguato assorbimento di Fosforo e Calcio utili alla corretta mineralizzazione delle ossa, prevenendo così il rachitismo e l’osteoporosi.
Per questo motivo le persone che non hanno sufficienti ‘scorte’ di Vitamina D, spesso hanno anche bisogno di una supplementazione di Calcio.
Scarsa esposizione solare, errati stili di vita, la stagionalità, la latitudine, ma anche un’elevata pigmentazione cutanea o l’utilizzo scorretto di creme solari possono incidere sulla bio-sintesi endogena della Vitamina D e determinarne una scarsa presenza nell’organismo.

I laboratori di Erba Vita hanno utilizzato, come fonte vegetale di Colecalciferolo o Vitamina D3, il Lichene islandico o Cetraria islandica, che rappresenta un formidabile connubio simbiotico tra un fungo e un’alga. Questa collaborazione consente al lichene di accumolare un consistente apporto di nutrienti, tra cui la Vitamina D3, la quale viene estratta sotto forma di olio e successivamente microincapsulata.

I prodotti della linea Vita D sono adatti a tutti, anche a persone celiache e intolleranti al lattosio.
Il dosaggio è in linea ai livelli massimi previsti dal Ministero della Salute.
Per Vita D Compresse: 1-2 compresse al giorno in corrispondenza dei pasti (corrispondente a 50 microgrammi, pari a 2.000 UI).
Per Vita D Gocce: 4-6 gocce al giorno per bambini dai 3 ai 10 anni di età (10-15 microgrammi, pari a 400-600 UI), 4-15 gocce per bambini sopra i 10 anni, donne in gravidanza e allattamento (10-37,5 microgrammi, pari a 400-1.500 UI). Per gli adulti sono consigliate 6-20 gocce durante i pasti (15-50 microgrammi, pari a 2.000 UI).