La tosse è un atto di difesa dell’apparato respiratorio, che serve a mantenere libere le vie aeree da secrezioni e materiale estraneo. La tosse non è un disturbo vero e proprio ma un sintomo (un segnale specifico) e si presenta ogni volta che qualcosa irrita le mucose della gola, della trachea o dei bronchi.

Tosse secca
Conosciuta anche come tosse “improduttiva” (perché non è unita a catarro) o tosse “stizzosa”, è in genere una veloce conseguenza di uno stimolo irritativo esterno o di una infiammazione della gola o dei bronchi; questo tipo di tosse potrebbe anche essere di natura allergica oppure causata da un raffreddore.

Tosse cronica
A volte la tosse cronicizza, cioè perdura per intere settimane, dal momento che le mucose delle vie aeree continuano ad essere irritate.

La tosse nei più piccoli
La tosse è molto frequente anche nei bambini e nell’età evolutiva, in particolare nella stagione fredda. Ben sapendo che esistono diversi tipi di tosse, ed è esclusivo compito del medico–pediatra effettuare diagnosi e terapia, in caso di comune e semplice tosse da raffreddamento si può agire con prodotti formulati appositamente per i più piccoli in base alla loro fascia di età.

La bronchite
La bronchite è una infiammazione dei bronchi che può derivare da un’infezione occasionale (bronchite acuta), o può scaturire dall’azione prolungata nel tempo di una serie di fattori che irritano la mucosa delle vie respiratorie: in questo caso si parla di bronchite cronica.
La bronchite è un disturbo diffuso che si verifica nei paesi industrializzati, perché è sostenuta anche dall’inquinamento atmosferico, che è maggiore in queste aree.
Oltre a chi abita in zone inquinate i più esposti sono bambini, anziani, fumatori e chi già soffre di disturbi polmonari cronici.

Accorgimenti da adottare quando si ha la tosse:

  • Smettere di fumare o ridurre drasticamente il fumo.
  • Se si vive e lavora in città molto inquinate si consiglia di allontanarsi anche per soli pochi giorni in luoghi meno inquinati.
  • Nel corso della stagione fredda occorre mantenere un buon grado di umidità negli ambienti domestici e lavorativi, cambiando spesso l’aria e utilizzando le apposite vaschette di acqua, apponendole sui caloriferi.

Come comportarsi in caso di tosse e raffreddore:

  • Copriti naso e bocca con un fazzoletto ogni volta che tossisci o starnutisci.
  • Se non hai a disposizione un fazzoletto, quando tossisci o starnutisci, copriti la bocca e il naso con la manica, non con le mani, in modo da non contagiare altre persone.
  • Dopo aver tossito o starnutito, se possibile lavati le mani con acqua e sapone.

I prodotti Erba Vita sono utili per calmare ed alleviare la tosse secca e grassa, anche nei più piccoli.
Mucovit Tux per bambini e per adulti sono dispositivi medici che agiscono prevalentemente con un’azione di tipo meccanico, ad “effetto barriera”, sulla mucosa irritata. Gli estratti di Piantaggine, Grindelia ed Altea, infatti, hanno proprietà mucoadesive e protettive grazie alla presenza di sostanze vegetali.

Per il benessere delle vie respiratorie, inoltre, Erba Vita ha realizzato la Linea Respirando: specifici integratori alimentari e cosmetici a base di Grindelia e piante officinali ad elevato potere balsamico.