Vento freddo, sole, caldo secco, pollini e polveri ambientali, ma anche l’esposizione eccessiva a schermi, monitor e terminali, aria condizionata oppure l’uso prolungato di lenti a contatto o il frequente contatto con acqua clorurata, sono alcuni dei principali fattori esterni diretti e indiretti che contribuiscono a causare problematiche temporanee come arrossamento, prurito, sensazione di corpo estraneo e annebbiamento della vista, tipiche della secchezza oculare. Altrettanto incidenti sono i fattori intrinsechi come l’età, la diminuzione fisiologica dell’assorbimento della Vitamina B12, carenze micro-nutrizionali o il non sufficiente apporto vitaminico.

La secchezza oculare, infatti, è dovuta a un’alterazione del delicato equilibrio che regola la produzione del film lacrimale, utile a idratare la cornea, proteggerla da infezioni e ossigenarla.Ecco perché, in tutti questi casi è consigliabile ripristinare il film lacrimale utilizzando lacrime artificiali sterili e senza conservanti per ritrovare la qualità della vista.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la Sindrome dell’Occhio Secco “uno dei disturbi tra i più ignorati e sottovalutati della società moderna con un impatto sulla vita sociale e professionale molto forte”.
Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio per la Salute della Vista, in Italia ildisturbo dell’occhio secco’ interessa tra il 5 e il 35 % delle persone dopo i 50 anni di età, di queste i due terzi sono donne.

I laboratori di ricerca e sviluppo di Erba Vita hanno creato la nuova Linea Xanoftal che offre un trattamento completo per il benessere degli occhi. La Linea è caratterizzata da due dispositivi medici, Xanoftal Green e Xanoftal Next che sono prodotti oftalmici in gocce oculari senza conservanti e l’integratore alimentare Xanoftal Acu formulato con i migliori estratti vegetali specifici e micronutrienti selezionati che garantiscono l’apporto di principi attivi naturali necessari dell’occhio.

Entrambi i dispositivi medici in gocce oculari utilizzano l’innovativo flacone polidose che permette l’utilizzo del prodotto per 90 giorni dalla data di apertura. Il tappo, infatti, consente il flusso della soluzione solo in uscita grazie alla presenza di un filtro sterilizzante che elimina possibili contaminazione batteriche. I prodotti in gocce oculari Xanoftal sono quindi utilizzabili per 3 mesi, evitando così sprechi, come spesso accade per le fiale monodose.

Xanoftal Green è un prodotto oftalmico in gocce oculari ad azione lenitiva e rinfrescante, a base di acque distillate di Camomilla, Amamelide ed Eufrasia indicate per alleviare l’irritazione e l’arrossamento della mucosa oculare, causati da agenti atmosferici, fattori ambientali e occhi affaticati. La particolare composizione delle gocce oculari Xanoftal Green offre una grande compatibilità e affinità con il tessuto dell’occhio, il liquido lacrimale e le lenti a contatto.

Xanoftal Next è un prodotto oftalmico in gocce oculari a base di una soluzione sterile, senza conservanti a media viscosità e isoosmotica. Grazie alla sua composizione svolge un’azione antiossidante, idratante, lubrificante e lenitiva. È indicato sia in situazioni di congiuntivite allergica stagionale, sia in caso di disturbi oculari provocati da stress ambientale o meccanico.

Il prodotto contiene Acido rosmarinico, Vitamina B12 e Allantoina che svolgono un’azione antiossidante e protettiva della superficie oculare; inoltre è arricchito con Acido ialuronico, idrossipropilmetilcellulosa e glicerina che svolgono un’azione lubrificante, idratate, viscosizzante e umettante.

Il fito-trattamento integrato Xanoftal ACU, completa il trattamento per il benessere degli occhi. L’assunzione di una capsula al giorno è utile alla funzione visiva grazie alla presenza di piante officinali come il Mirtillo nero e agli ingredienti del multi-estratto fito-integrato ACUTEINA® PLUS, messo a punto di laboratori Erba Vita. La presenza di Betacarotene e delle Vitamine E e C fornisce protezione alle strutture dell’occhio nei confronti dello stress ossidativo.