Il sistema immunitario è il complesso sistema di difesa dell’organismo che ci protegge dagli attacchi di microrganismi nocivi come, ad esempio, batteri, virus e funghi. È lo strumento che l’organismo ha a disposizione contro i patogeni responsabili di malattie.

Gli speciali costituenti del sistema immunitario

Il sistema immunitario è rappresentato da un insieme di organi: la milza, il midollo osseo, i linfonodi, il timo, le tonsille palatine, tessuti e cellule. Tutti questi elementi sono collegati tra loro da numerosi vasi linfatici (speciali vasi simili a quelli sanguigni che corrono parallelamente al sistema venoso). Appartengono al sistema immunitario anche più di mille particolari proteine e tantissime molecole che agiscono da mediatori di importanti segnali e informazioni biologiche.

Un ruolo chiave nell’immunità, però, lo giocano i globuli bianchi, cioè cellule altamente specializzate del sangue (ad esempio i granulociti, i monociti, i macrofagi ed i linfociti T e B). Poi c’è l’azione mirata degli anticorpi: quando un microrganismo viene riconosciuto come estraneo, viene attivata una sofisticata serie di reazioni biochimiche che portano alla formazione di anticorpi, i quali hanno lo scopo di eliminare il microrganismo aggressore.

Sistema immunitario: l’influenza dell’ambiente

Non tutti rispondiamo allo stesso modo ai microrganismi che tentano di attaccarci, e non rispondiamo allo stesso modo in diverse fasi della nostra vita. Quello che in alcuni può scatenare un blando raffreddore, in altri può portare anche la febbre. Da cosa dipendono queste differenze? 

Le principali differenze nel modo in cui rispondiamo alle aggressioni dipendono da diversi fattori: dalla precedente esposizione a germi e batteri, dalla nostra alimentazione e dall’igiene personale (è rilevante anche l’igiene di denti e gengive). Influiscono sulla risposta del nostro sistema immunitario anche il nostro vissuto, il nostro stile di vita e fattori ambientali, ad esempio tensioni emotive eccessive,  cambiamenti climatici e sbalzi di temperatura, stress psico-fisico.

Il nostro sistema immunitario deve essere incredibilmente adattabile per gestire situazioni come infezioni virali, ma anche semplici lesioni cutanee e comuni ferite.

Scopri la Linea Immun Action di Erba Vita, pensata per sostenere le naturali difese dell’organismo di grandi e piccini.