Le feste sono finite, alzi la mano chi si è lasciato andare durante pranzi e cene! D’altronde come si fa a dire di no ai brindisi, a cioccolatini, pandori e panettoni? E poi si sa, fa freddo e non si ha tanta voglia di uscire a fare una passeggiata.

È normale, va così più o meno per tutti.

Ma dal 7 gennaio ci si può sentire stanchi e affaticati, gonfi e magari con la pelle un po’ provata: è arrivato il momento di un po’ di detox.

Cosa vuol dire depurare l’organismo

I nostri organi cosiddetti emuntori (fegato, reni, intestino e pelle) sono quelli che si occupano di eliminare le tossine prodotte dal metabolismo: di tutto quello che mangiamo e beviamo, una parte viene tenuta dal nostro organismo, una parte invece deve essere eliminata.

In caso di eccessi di cibo, specialmente se grasso, o di bevande alcoliche, questi organi sono soggetti a un surplus di lavoro e potrebbero non eliminare del tutto le tossine.

In questo caso, è consigliabile aiutarli con un periodo di detox: un’alimentazione più equilibrata, uno stile di vita sano e una buona integrazione per la depurazione e il drenaggio.

Alimentazione

Di diete detox ce n’è una varietà infinita, ma per chi non ama seguire regimi alimentari, basta adottare qualche accorgimento.

Per alleggerire il carico di fegato, reni e intestino, è consigliabile prediligere un’alimentazione il più possibile leggera: pochi condimenti, niente fritti, niente alcol e possibilmente niente dolci né caffè.

Via libera a frutta e verdura, meglio se cruda; piano con i latticini, ma sì allo yogurt i cui fermenti possono essere alleati dell’intestino. Durante un periodo detox è meglio limitare anche i cereali: andiamo piano con pasta e pane, preferiamo magari riso integrale, orzo o farro.

Indispensabile sempre per uno stile di vita sano, ma ancora di più per il detox: bere. Acqua, estratti di frutta e verdura, tisane o tè verde (preferibilmente non zuccherati), più liquidi beviamo, più il nostro corpo ci ringrazierà.

Stile di vita  

Il movimento fa sempre bene, ma soprattutto durante un periodo di detox, sarebbe consigliabile riuscire a ritagliarsi mezz’ora al giorno per fare una passeggiata, un po’ di yoga, ginnastica, cyclette o qualunque tipo di attività fisica. Il movimento infatti aiuta la circolazione e facilita l’eliminazione delle tossine.

Un consiglio in più: durante il tuo detox, prenditi cura anche della pelle, che è uno dei tuoi organi emuntori. Uno scrub in tutto il corpo ti aiuterà a eliminare le cellule morte.

Integratori alimentari

La natura può venirci in aiuto con una serie di piante officinali che supportano i processi di depurazione e drenaggio del nostro organismo. Se ai consigli riportati sopra associamo anche una buona integrazione, il nostro corpo ci ringrazierà

Per la depurazione possiamo scegliere tra piante come:

  • Carciofo
  • Cardo mariano
  • Fumaria
  • Ortica
  • Tarassaco

Per il drenaggio invece:

  • Ananas
  • Betulla
  • Equiseto
  • Mirtillo nero
  • Pilosella

Scopri gli integratori per la depurazione e il drenaggio di Erba Vita.