Quanto spesso abbiamo sentito nominare il sistema immunitario,in televisione, dal nostro dottore e su ogni social network. Conosciamolo meglio insieme.

Il sistema immunitario è il complesso insieme di difese del nostro corpo e ha il compito di proteggerci dalle minacce provenienti dall’ambiente esterno, come per esempio batteri, virus e funghi. Lo si può identificare come lo scudo primario dell’organismo umano contro i patogeni responsabili di malattie.

Da cosa è composto il nostro sistema immunitario

Spesso siamo inconsapevoli di quanti e quali organi costituiscano questo importante scudo di protezione del corpo. Eccone un semplice elenco:

  • Milza;
  • Midollo osseo;
  • Linfonodi;
  • Timo;
  • Tonsille palatine;
  • Tessuti e cellule.

Nel sistema immunitario, inoltre, giocano un ruolo chiave nell’immunità i globuli bianchi, ovvero cellulepresenti nel sangue altamente specializzate, tra le quali troviamo: granulociti, monociti, macrofagi e linfociti T e B.

Ultima ma non meno importante c’è l’azione mirata degli anticorpi. La loro formazione avviene nel momento in cui un microrganismo è riconosciuto come estraneo al corpo e si attivano in seguito a reazioni biochimiche specifiche con lo scopo di eliminare il microrganismo aggressore.

Quanto conta l’ambiente esterno?

Ognuno di noi risponde in modo differente agli attacchi dei microrganismi, e addirittura le “nostre” risposte variano a seconda delle diverse fasi della vita in cui ci troviamo; per esempio, ciò che in alcuni può scatenare un semplice raffreddore in altri si manifesta con febbre e sintomi influenzali. Da cosa dipendono queste differenze?

Diversi sono i fattori che sottendono differenze nel modo in cui il nostro organismo risponde alle aggressioni: da precedenti esposizioni a germi e batteri, dall’alimentazione e dall’igiene personale, compreso quello di denti e gengive).

Il vissuto di ciascuno di noi, lo stile di vita e i fattori ambientali, inoltre, hanno una grande influenza sulla risposta del nostro sistema immunitario; situazioni di tensioni emotive eccessive, stress psico-fisico, cambiamenti climatici e sbalzi di temperatura sono alcuni esempi di condizioni che differenziano le reazioni delle difese dell’organismo.

Perché è importante conoscere bene il nostro sistema immunitario?

Essere a conoscenza di come il nostro corpo si difende dagli attacchi e dalle minacce esterne è fondamentale per imparare a supportarlo nel migliore dei modi. La natura in questo ci viene sempre in aiuto grazie ai tanti estratti vegetali e alle piante officinali che sostengono il buon funzionamento del nostro sistema di difesa.

Scopri tutti gli integratori per prenderti cura delle tue difese.