Febbraio è il mese in cui si inizia a pensare alla bella stagione. È ancora un po’ lontana, è vero, ma le giornate iniziano ad allungarsi e si passa più tempo all’aperto.

Il secondo mese dell’anno è cruciale anche per la cura della nostra pelle: fa ancora freddo ma allo stesso tempo iniziamo a farci baciare dai primi raggi di sole, diventa ancora più importante quindi proteggerla e iniziare a prepararla all’estate.

La protezione inizia con una buona detersione

La skin care quotidiana è la nostra migliore alleata per evitare le problematiche che possono dare sia il freddo che l’esposizione ai raggi solari. Detergere bene la pelle del viso le permette infatti di respirare e fa sì che i principi attivi dei prodotti che utilizziamo penetrino in profondità, contribuendo alla protezione.  

maschera-scrub-purificante-all'estratto-di-bambu'-e-pompelmo

Qualche consiglio:

  • Usa un detergente specifico sia al mattino sia alla sera: a fine giornata è molto importante rimuovere tutte le impurità e dare respiro alla pelle;
  • Fai uno scrub delicato una volta alla settimana, per eliminare le cellule morte e donare alla pelle un aspetto più luminoso, compatto e levigato;
  • Meglio non detergere il viso sotto la doccia: l’acqua calda e lo shampoo potrebbero disidratare la pelle del viso. Sì alla detersione con acqua fredda.

Nutrire e idratare

Dopo la pulizia, la pelle ha bisogno di essere nutrita e idratata, sia al mattino che alla sera. Che tipo di crema usare, è una questione del tutto personale, a seconda delle esigenze specifiche del tipo di pelle e della texture desiderata. A prescindere dalla crema scelta, ci sono comunque un paio di accorgimenti che si possono adottare per un boost in più:

  • Usare un tonico o un siero prima della crema: aiuta a veicolare più in profondità i principi nutritivi e idratanti;
  • Aggiungere alla propria crema qualche goccia di olio naturale, come olio di mandorle, di camomilla o di jojoba, per una maggiore idratazione.

Proteggere e prepararsi al sole

skin-defence-antiox

La protezione della pelle, soprattutto per quello che riguarda l’esposizione al sole, passa anche da una buona alimentazione e un’efficace integrazione. Ci sono in natura diverse sostanze che svolgono una funzione protettiva nei confronti dell’epidermide: alcune vitamine e diverse piante officinali.

Se un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre un ottimo punto di partenza, si può dare un aiuto ulteriore grazie agli integratori alimentari, come l’olio di Enotera e l’olio di Borragine, o anche integratori formulati con più ingredienti dall’azione antiossidante.

Le mani

Quando si parla di protezione e idratazione della pelle si pensa sempre al viso, ma in questo periodo anche le nostre mani soffrono le basse temperature e possono arrossarsi o screpolarsi. È importante quindi pensare anche al loro benessere: anche in questo caso è meglio detergerle sempre con l’acqua fredda, o al massimo appena tiepida, per non aumentare la disidratazione. Per nutrire e idratare, ci si può orientare su prodotti più densi e corposi, che contengano ingredienti naturalmente idratanti come l’Aloe, la Calendula o il burro di Karitè.

Crema all'aloe e olio di argan per viso, corpo e mani