La primavera si avvicina e porta con sé quel senso di leggerezza di cieli azzurri, di caldi raggi di sole, di prati fioriti.

Il tema del mese di marzo è proprio la leggerezza, intesa non solo come alleggerimento fisico magari dai chili di troppo accumulati nei mesi precedenti, ma più in generale, liberarsi di tutto ciò che appesantisce la nostra vita.

Cosa sia la leggerezza, lo spiega con una frase semplice e intensa Italo Calvino: “Planare sulle cose dall’alto, senza avere macigni sul cuore”.

Lasciare andare i pesi

Cos’è che ci appesantisce? Quali sono i pensieri che riempiono la nostra mente e il nostro cuore?

E quali sono, invece, le cose che ci fanno sentire vivi, che ci meravigliano, ci stupiscono e ci fanno battere il cuore?

Leggerezza è scegliere di dedicare più spazio nella nostra vita proprio a queste ultime cose. È scegliere di dedicare tempo a sé stessi e alle persone che ci circondano, per scoprire o riscoprire la vita con curiosità e creatività.

Può sembrare difficile l’idea di districarsi tra le incombenze quotidiane, i pensieri e le responsabilità, ma non è detto che sia così.

Ad esempio possono bastare anche pochi minuti al giorno di meditazione o mindfulness, pratiche che insegnano e aiutano proprio a lasciare andare i pensieri, svuotare la mente e fare spazio.

Leggeri nel corpo, leggeri nella mente

La leggerezza passa anche da un migliore rapporto con il proprio fisico e con la propria immagine. Marzo, il mese in cui ci si affaccia alla fine dell’inverno, è proprio il periodo giusto per riprendere contatto con il proprio corpo, uscire dal “letargo” e decidere di rimettersi in forma.

Unire alimentazione equilibrata e attività fisica è sempre la ricetta migliore per perdere i chiletti di troppo, vedersi e sentirsi meglio.

L’importante è farlo senza stress, in maniera serena e soddisfacente. Come? Inserendo tra le buone abitudini quotidiane una delle pratiche descritte sopra, a cui dare la stessa attenzione che si riserva all’alimentazione e al movimento. Leggerezza nella mente e leggerezza nel corpo vanno di pari passo.