Quello che ci spinge a desiderare di dimagrire, di solito, è un motivo estetico. Il peso forma, però, è un obiettivo da raggiungere e mantenere soprattutto per ragioni di salute. Sovrappeso e obesità sono infatti fattori di rischio per diabete, ipertensione e altre problematiche cardiovascolari.

La perdita di peso è un fenomeno complesso, che dipende da numerosi fattori, tra cui:

• Il metabolismo basale, ossia il consumo energetico del nostro organismo a riposo;

• L’età, la costituzione e possibili disturbi intestinali legati all’assorbimento dei nutrienti;

• Ovviamente, dipende dalle abitudini in fatto di alimentazione e di stile di vita.

Le buone abitudini a tavola

Il nostro organismo ha bisogno ogni giorno di MACRO NUTRIENTI e di MICRO NUTRIENTI.

I macro nutrienti sono: carboidrati, proteine e grassi; i micro nutrienti sono vitamine, minerali, oligoelementi. Sia macro che micro nutrienti sono fondamentali per mantenere il buono stato di salute delle cellule e quindi di tutto l’organismo.

Più cereali, legumi, ortaggi e frutta: le Linee Guida Europee consigliano di consumare più cereali integrali, più legumi e più vegetali ricchi di cellulosa. I vantaggi della fibra:

• aiuta l’intestino,

• ostacola il riassorbimento delle sostanze di scarto,

• genera un senso di sazietà,

• favorisce lo sviluppo della microflora batterica intestinale.

Diminuisci il consumo di zuccheri semplici: un eccessivo consumo di zucchero può esporci al rischio del sovrappeso e potrebbe favorire, in soggetti predisposti, l’insorgenza del diabete.

L’importanza dell’acqua: un bene prezioso per la vita. È importante bere a sufficienza per non disidratarsi, ma anche per favorire il ricambio idrico e sentirsi più leggeri.

Sale in tavola? Sì, ma in piccole quantità: in media consumiamo molto più sale da cucina di quanto dovremmo (12-14 g di consumo contro i 3-5 g consigliati). L’eccesso di sodio è una delle cause dell’ipertensione e può predisporre anche ad altri disturbi dell’apparato cardiovascolare. In cucina, per compensare il ridotto apporto di sale, si possono utilizzare spezie ed erbe aromatiche.