Un bambino che segue una dieta davvero equilibrata non ha bisogno di nulla, perché assume tutti i nutrienti che gli sono necessari attraverso il cibo. Questa è l’indicazione che solitamente i pediatri danno ai genitori, insieme a una serie di informazioni su come impostare alimentazione e stile di vita sani.

Ma quanti bambini, veramente, mangiano tutti i giorni frutta e verdura fresca e di stagione? Quanti mangiano pesce e legumi come fonte proteica?

Esiste dunque la possibilità che anche bambini e ragazzi in fase di sviluppo si trovino ad affrontare carenze di micronutrienti fondamentali per la loro crescita, o che si trovino a fronteggiare periodi intensi di studio e attività sportiva, in cui hanno bisogno di una marcia in più.

I macronutrienti – carboidrati, proteine e grassi – sono direttamente correlati alla produzione di energia e alla crescita e devono essere assunti quotidianamente in determinate quantità. Per quanto riguarda i micronutrienti invece, al nostro organismo bastano quantità quotidiane di molto inferiori, ma non per questo sono meno importanti, tutt’altro. Le vitamine e i minerali intervengono in numerose reazioni chimiche legate al metabolismo e al funzionamento degli ormoni. Ogni micronutriente ha la propria funzione specifica, o anche più di una.

Alcuni sono più famosi e conosciuti, come ad esempio le vitamine del gruppo B, coinvolte nella produzione di globuli rossi e nel metabolismo energetico. Gli integratori a base di vitamine del gruppo B sono quelli spesso consigliati per i bambini e i ragazzi inappetenti, che mangiano poco e hanno dunque bisogno di un sostegno.

Anche la vitamina D è ormai molto conosciuta e utilizzata per il benessere delle ossa e per il sostegno del sistema immunitario, così come la vitamina C, forse la più conosciuta per le sue diverse funzionalità, tra cui il sostegno del sistema immunitario e la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Entrambe queste vitamine possono essere un utile supporto anche per i più piccoli, soprattutto come preparazione alla stagione fredda.

Una buona integrazione di micronutrienti, dunque, non fa mai male, soprattutto nei casi in cui l’alimentazione quotidiana non ne garantisce un apporto adeguato.

Scopri il nuovo integratore di Erba Vita Multivitamin Junior: orsetti gommosi al sapore di fragola per fare il pieno di vitamine!