Durante la stagione autunnale il sistema immunitario è generalmente più soggetto ad indebolimenti delle sue difese principalmente a causa del repentino cambio di temperatura. Questa circostanza si verifica spesso anche nei bambini che, per colpa di una dieta alimentare scorretta o non equilibrata, del freddo e di altri agenti, si vedono indebolite le proprie difese immunitarie.

Ma quindi, quali sono le scelte migliori per prevenire il classico mal di gola o la cosiddetta “influenza da mezza stagione” ? Scopriamolo.

Rafforzare le difese immunitarie:

Il modo più adatto per ricostituire le difese immunitarie nei bambini così come negli adulti è quello di seguire un modello d’alimentazione sano e ricco di frutta e verdura che, grazie al loro contenuto ricco di acqua, vitamine, sali minerali, zuccheri e fibre, consente all’organismo di trarre le principali sostanze di cui ha bisogno.

Ad una dieta equilibrata va aggiunta una certa regolarità nell’esercizio fisico: è importante incoraggiare ed invogliare i bambini a praticare qualche sport che li mantenga in forma ed in salute. La sedentarietà, infatti, unita ad un inadeguato riposo notturno, secondo studi specifici, sono tra le principali cause di abbassamento delle difese immunitarie con conseguente insorgenza di disturbi come febbre, tosse o raffreddore.

E’ altresì importante mantenere un’adeguata igiene personale per eliminare i batteri dalle mani qualora ce ne fossero: spesso i bambini tendono a toccare occhi e bocca e la pulizia diventa quindi un aspetto fondamentale per quanto riguarda la prevenzione. A tutti questi accorgimenti possono venire in aiuto anche degli estratti naturali studiati appositamente per i bambini ed estrapolati da piante come il Sambuco, la Rosa Canina o l’Echinacea.

Le componenti naturali che vengono in aiuto del sistema immunitario:

Alcune delle principali componenti naturali di origine vegetale che concorrono a rinvigorire il sistema immunitario di bambini e adulti sono:

  • Echinacea (Echinacea purpurea): si tratta di una pianta originaria delle praterie del Nord America. Il suo estratto lavorato in vitro libera principi attivi che garantiscono diversi benefici e svolge un’azione antinfiammatoria bloccando la crescita dei batteri;
  • Astragalo (Astragalus membranaceus): si tratta di una pianta originaria della Cina ma reperibile anche in altre aree orientali. L’estratto delle sue radici è ricco in saponine, flavonoidi e polisaccaridi che stimolano le difese immunitarie dell’organismo.

L’estratto di queste piante può essere alla base di diversi prodotti fitoterapici creati con lo scopo di recare sollievo all’organismo tramite l’utilizzo di più ingredienti naturali.

Questi sono alcuni metodi per prevenire o alleviare l’abbassamento delle difese immunitarie dei bambini. A tal proposito puoi visitare il sito Erba Vita per scoprire i vantaggi dei prodotti naturali pensati per la difesa del sistema immunitario!