Il cuore, si sa, è il motore del nostro corpo e, proprio per questo, è molto importante occuparsene e impegnarsi a mantenere un’ottima salute dell’organo e del sistema cardiovascolare ad esso collegato.

Situato al centro della gabbia toracica e, più precisamente, nello spazio tra i polmoni, il cuore è il muscolo che ci consente di vivere. La sua funzione è indispensabile, infatti, provvede costantemente a far circolare il sangue carico di ossigeno in tutto il corpo.

La rete di arterie e vasi sanguigni, invece,è il sistema che consente al sangue pompato dal cuore di poter circolare nel nostro organismo fino a raggiungere i distretti interessati.

Appurata l’importanza del sistema circolatorio, quali sono le cose che si possono fare per aiutarlo e per prevenire alcuni disturbi come la famosa “pressione alta”? Vediamole insieme.

Le 5 cose che devi sapere sulle buone abitudini che aiutano il cuore

Per mantenere una buona salute del cuore è scontato dire che la dieta e l’attività fisica sono imprescindibili. Il tipo di alimentazione, infatti, incide moltissimo sull’attività cardiaca, così come lo sport praticato in maniera costante.

Oltre a questi due consigli, esistono altre abitudini, a volte sorprendenti, che contribuiscono a proteggere cuore e arterie, vediamole!

  1. NON FARE USO DI SIGARETTE! Smettere di fumare, si sa, è un’imposizione difficile, specialmente per chi questo “vizio” lo porta con sé da molto tempo. Il fumo, però, è uno dei più acerrimi nemici del cuore e dei vasi sanguigni perché può causare vasocostrizione, innalzamenti di pressione e molti altri disturbi.
  2. CURA L’IGIENE ORALE. Ci si potrebbe chiedere “che importanza ha con il sistema circolatorio ed il cuore?” In realtà ne ha eccome. I batteri presenti nella cavità orale, infatti, possono, attraverso il sistema circolatorio, raggiungere il cuore incrementando la possibilità che l’organo sia soggetto ad alcune patologie. Proprio per questo motivo, lavare i denti almeno due volte al giorno è un’ottima abitudine anche per prevenire problemi di natura cardiovascolare.
  3. DORMI E RIPOSATI A SUFFICIENZA. Le ore di sonno sono importanti. Oltre a consentire al nostro corpo di rigenerarsi, infatti, tutelano la salute del cuore perché nelle ore in cui dormiamo la pressione si stabilizza e l’attività cardiaca rallenta. Questo permette al sistema circolatorio di potersi riposare e rigenerare.
  4. SORRIDI DI PIÙ! Non è uno scherzo, la risata è un toccasana per il nostro cuore. Quando sorridiamo, la pressione sanguigna si abbassa e la funzione vascolare migliora. Proprio per questo motivo, divertirsi, giocare e uscire con gli amici, sono attività che dovresti compiere abitualmente.
  5. ADOTTA UN CUCCIOLO. Si sa che gli animali domestici trasmettono allegria e felicità, condizioni che contribuiscono alla salute del nostro cuore. Adottare un cucciolo, quindi, oltre ad avere un fedele compagno, può essere una delle soluzioni per il benessere del tuo cuore!