Funghi e salute

Così come le erbe e le piante officinali, anche i funghi vengono usati per scopi salutistici: la conoscenza e l’utilizzo delle proprietà benefiche dei funghi si sono sviluppati principalmente in oriente e negli ultimi decenni si sono diffusi anche in occidente. La disciplina medica che utilizza i funghi a scopo curativo o preventivo è conosciuta con il nome di Micoterapia. Gli integratori alimentari a base di funghi possono essere prescritti dal medico oppure consigliati dal farmacista, dall’erborista o dal nutrizionista, che struttureranno il giusto trattamento in caso di un disturbo funzionale, o per mantenere uno stato di benessere.

I principi attivi dei funghi

I polisaccaridi dei funghi sono degli “zuccheri” molto speciali: a differenza degli zuccheri comuni non vengono utilizzati dal nostro organismo a scopo energetico, ma agiscono legandosi ai recettori presenti sulle membrane delle cellule del sistema immunitario. I ß-glucani sono un particolare tipo di polisaccaridi, che si trovano in buone quantità nei funghi e sono in grado di influenzare l’attività del sistema immunitario.

Il primo integratore a base di Cardoncellolo studio dell’Università di Palermo

Il nuovo integratore Erba Vita è l’alleato numero uno del sistema immunitario grazie all’elevato apporto in ß-glucani (40%) e alla compressa gastro – resistente che protegge i ß-glucani dagli acidi dello stomaco.

Molto apprezzato e utilizzato nella tradizione culinaria italiana, il fungo Cardoncello (Pleurotus eryngii (DC.) Quél.) è stato ultimamente oggetto di studi per le sue proprietà e la sua valenza come micoterapico. Gli Studi effettuati hanno valorizzato i polisaccaridi presenti nel fungo Cardoncello giungendo alla conclusione che, grazie alle loro azioni biologiche, questo micete può essere un valido ingrediente per gli integratori alimentari.

Inoltre, è stato effettuato uno studio successivo per valutare, con l’avvallo ed i suggerimenti esclusivi del medico, un uso specifico dei polisaccaridi del Cardoncello sulla vitalità cellulare e sul sistema immunitario, in patologie croniche.