Gli oli essenziali fanno parte da sempre della tradizione erboristica e vengono usati non solo per creare profumi e arricchire cosmetici, ma anche per le loro proprietà terapeutiche.

Partendo dall’inizio, cos’è un Olio Essenziale? Si tratta di una miscela complessa di vari costituenti chimici aromatici, presenti in piccole quantità in specifiche parti della pianta come le foglie, i semi, la corteccia e le scorze dei frutti. Gli oli essenziali sono molto volatili e sono solubili in olio o alcol, non in acqua.

Come usare gli oli essenziali?

Gli oli essenziali sono estremamente versatili e si prestano a usi diversi: dall’aromaterapia alla cosmetica, dai massaggi all’uso interno (se specificato sulla confezione) sia come rimedi fitoterapici che come aromi per la cucina.

Vediamoli più nello specifico:

Uso degli Oli Essenziali in cucina.
  • USO INTERNO: Alcuni oli essenziali, come quelli di Erba Vita, sono classificati come integratori alimentari e possono essere assunti, secondo il consiglio del professionista della salute, per sfruttarne le funzionalità benefiche. L’olio essenziale può essere diluito in una zolletta di zucchero, in un cucchiaino di miele o in un bicchiere d’acqua.
  • IN CUCINA: Un altro uso interno degli oli essenziali, per sfruttarne le fragranze, è l’utilizzo in cucina per aromatizzare cibi e bevande. Qualche esempio? Alcune gocce di olio essenziale di Timo e Rosmarino possono essere utilizzate per insaporire secondi piatti o contorni, l’essenza di Cannella e quella di Limone possono aromatizzare i dolci o le tisane, l’olio essenziale di Menta può essere utilizzato per cocktail o per insaporire un tè caldo.
  • MASSAGGIO: Il massaggio con gli oli essenziali è una delle forme di Aromaterapia, la pratica che utilizza le essenze e le loro funzionalità per portare benessere al corpo e alla mente. Il massaggio è il metodo migliore per veicolare gli oli essenziali, che possono essere diluiti in olio di Mandorle, olio di Jojoba o un altro olio vegetale e naturale.
  • CORPO E CAPELLI: Gli oli essenziali possono anche essere aggiunti a oli, creme e prodotti per capelli e utilizzati nella beauty routine quotidiana, creando mix aromatici e adatti a diversi tipi di esigenze. Per i capelli secchi si può fare un impacco di olio di Jojoba con qualche goccia di essenze di Arancio e di Ylang Ylang, mentre per la pelle grassa si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale di Limone e di Timo alla crema.
  • AMBIENTI: Gli oli essenziali possono essere utilizzati anche in diffusori per essenze, per creare nell’ambiente un mix di aromi che stimolino il benessere di corpo e mente, in diverse situazioni. Nella stanzetta dei bambini, ad esempio, si può diffondere una miscela di Lavanda e Melissa per creare un ambiente rilassante in fase di addormentamento. Un mix di Menta e Rosmarino dona invece una sensazione di energia e vitalità.

Gli Oli Essenziali di Erba Vita

Naturalmente puri al 100%, gli Oli Essenziali di Erba Vita sono accuratamente selezionati e ottenuti secondo le metodologie della tradizione erboristica per garantire un prodotto di qualità. La nostra è una selezione di oli essenziali che sono prima di tutto integratori alimentari, quindi utilizzabili per uso interno, come rimedio naturale per riportare e mantenere il benessere dell’organismo. Allo stesso tempo, le essenze Erba Vita possono essere mixate tra loro e usate anche per uso esterno e per l’Aromaterapia.