In molti attribuiscono la tosse ad una patologia temporanea ma, in realtà, si tratta di una sintomatologia che tutti riscontriamo quando le mucose delle vie respiratorie vengono, in qualche modo, irritate.
La tosse, infatti, è un meccanismo di difesa che il nostro corpo sfodera con lo scopo di eliminare una sostanza irritante presente nelle vie aree. Essa impedisce che gli agenti esterni penetrino in profondità nell’albero respiratorio.

La presenza di infezioni di origine virale o batterica, di allergie, di agenti irritanti come fumo, polvere o inquinamento sono le principali motivazioni legate all’insorgenza della tosse.
Ogni anno, durante il cambio di stagione e tutto l’inverno, è uno dei motivi più comuni per cui ci si rivolge ad un medico.

Le tipologie di tosse più comuni

Quante volte ti è capitato di andare in farmacia e di richiedere un prodotto per placare la tosse? Lo specialista, sicuramente, prima di darti un qualsiasi rimedio, ti avrà chiesto se si tratta di tosse secca o grassa. Vediamo, allora, nel dettaglio, le tipologie di tosse più comuni.

Generalmente, la tosse secca non produce espettorato e per la maggior parte delle volte si verifica in seguito a stimoli esterni o a un’infiammazione della gola o dei bronchi. A volte la tosse è persistente e prende il nome di “cronica”, può durare per intere settimane e risultare dannosa sia perché potrebbe causare lesioni bronchiali sia per chi soffre di patologie cardiache.
Per questo motivo, se la tosse secca dovesse perdurare, sarebbe bene consultare il proprio medico di fiducia.

La tosse grassa, al contrario, è accompagnata da espettorato, ovvero una sostanza che tutti chiamano “catarro”.
L’azione di espulsione del catarro è importantissima perché ci permette di imprigionare al suo interno i batteri presenti nel cavo orale e, conseguentemente, di eliminarli all’esterno.

Una soluzione naturale contro la tosse

Un set di tisane con tazza e teiera.

Nel caso in cui la tosse persista, per alleviare il dolore e lenire l’infiammazione, si può provare anche con le tisane. Alcune di queste vengono formulate attraverso l’impiego di piante il cui estratto dona una sensazione emolliente e balsamica così da poter ottenere sollievo da questo fastidioso sintomo.

Piante officinali come la Grindelia, la Malva o il Timo, grazie ai loro principi attivi, possono essere ingredienti principali per una tisana dall’effetto balsamico ed emolliente.

Inoltre, nel caso in cui ti serva un valido alleato per mitigare la tosse, puoi affidarti anche agli integratori alimentari della linea Respirando di Erba Vita, dei concentrati di benessere che vengono in aiuto delle vie respiratorie!