Ogni anno, durante il periodo invernale, non si fa mai attendere l’influenza, che sia sotto forma di qualche linea di febbre, oppure, che riguardi naso e gola, è ormai una costante fissa.
Quando guariamo dallo stato influenzale, purtroppo, non ci rimettiamo quasi mai al cento per cento ma rimaniamo con degli strascichi di malessere e spossatezza.
Come comportarsi? Che suggerimenti seguire per ritornare il prima possibile in forma? Vediamolo in questo articolo!

Innanzitutto è bene ricordarsi che il nostro corpo ha bisogno di riposare per garantire un giusto funzionamento del sistema immunitario. Se ci si sente ancora spossati e si deve tornare al lavoro, bisogna cercare di evitare delle ricadute e, quindi, coprirsi bene prima di uscire è il primo consiglio da tenere in considerazione.

Dopo un’influenza importante, il nostro organismo ne è uscito vincitore ma è rimasto fragile, per questo motivo sarebbe bene evitare luoghi affollati perché caratterizzati da grandi quantità di virus, germi e batteri che potrebbero intaccare un sistema immunitario, ormai, allo stremo delle forze.

Lo sport è importante, ma, al ritmo giusto. Un’attività sportiva troppo intensa, infatti, potrebbe addirittura indebolire il nostro organismo stressandolo oltre il suo limite.

L’alimentazione alla base di un buon recupero

L’alimentazione è sicuramente un aspetto fondamentale per riprendere velocemente le forze nel periodo post-influenzale.
La dieta deve essere sempre sana e bilanciata, nutriente e leggera, specialmente se l’influenza ha coinvolto anche l’apparato gastrointestinale.

Tra i cibi più indicati per combattere l’influenza e il periodo immediatamente successivo c’è sicuramente la frutta fresca di stagione. Il suo contenuto, ricco in vitamine e Sali minerali, è quello che ci vuole per riprendere le energie e riuscire ad allontanare dal nostro corpo quella sensazione di spossatezza tipica del periodo post-influenzale.

Le Vitamine, però, sono tante e con proprietà differenti: quali sono quelle più utili per riprendersi e combattere i malanni di stagione?

Tutti sappiamo che la Vitamina C aiuta il nostro organismo nei momenti di malessere ma, più nello specifico, rafforza il sistema immunitario incrementando l’attività protettiva dei globuli bianchi.
Kiwi, agrumi e zenzero sono tra gli alimenti più ricchi di Vitamina C.
Nel recupero post influenza assume un ruolo importante anche la Vitamina E che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, permette di combattere i radicali liberi rendendo più forti i globuli bianchi e, di conseguenza, le nostre difese. Si può assumere, in dosi un po’ più massicce, mangiando frutta secca e cereali integrali.
Anche la Vitamina D dona il proprio supporto alle naturali difese e lo fa accelerando la risposta immunitaria alle infezioni e riducendo la durata e l’intensità dei sintomi influenzali. L’esposizione alla luce del sole è il giusto comportamento per immagazzinare buone quantità di Vitamina D.

Infine, per recuperare dalla stanchezza post influenza, sono molto rilevanti anche i Sali minerali: il potassio e il magnesio sostengono il nostro corpo sia a livello muscolare sia psicologico e lo zinco limita gli attacchi da parte degli agenti esterni.

In aggiunta ad un’alimentazione adeguata, se necessiti di un ulteriore sostegno, puoi provare gli integratori alimentari Erba Vita studiati per il recupero delle energie e il contrasto della stanchezza!