Siamo nell’anno nuovo, questo vuol dire nuovi obiettivi, sogni ma anche la classica routine.
In realtà, però, c’è qualcosa che ci portiamo dall’anno precedente e che tutt’ora accusiamo: stanchezza e affaticamento, gonfiore e, in certi casi, una pelle in difficoltà.
Le abbuffate alle cene che caratterizzano le festività non hanno giovato ma è normale, d’altronde come si fa a dire di no a brindisi e prelibatezze di ogni genere? Gennaio è dunque il mese in cui è più che mai necessario un ciclo di Detox!

Cosa vuol dire “depurare” l’organismo?

Depurare l’organismo significa eliminare le tossine prodotte dal nostro metabolismo grazie all’azione dei cosiddetti organi “emuntori” ovvero fegato, reni, intestino e pelle.
Quando mangiamo o beviamo troppo, specialmente in questo periodo dell’anno, al culmine di tutte le feste, il nostro organismo fatica ad eliminare le tossine in eccesso dovute al surplus di cibo e bevande alcoliche.

La soluzione, come già anticipato, è un Ciclo di Detox, ovvero, un periodo di tempo caratterizzato da un’alimentazione più equilibrata, uno stile di vita sano e una buona integrazione per la depurazione e il drenaggio!

Una dieta disintossicante o dieta Detox è, quindi, la somma di alcuni sani principi da dover apportare allo stile di vita per poter migliorare il proprio stato di salute generale; vediamoli:

  • Modificare le abitudini alimentari: incentivando il consumo di alimenti disintossicanti, ovvero quei cibi ricchi di acqua, di fibre, di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti in genere.
  • Cambiare lo stile di vita: promuovendo l’attività fisica a discapito della sedentarietà. Cercare di eliminare o ridurre il consumo di sigarette e gestire meglio possibile lo stress.
  • Ridurre l’utilizzo di farmaci.
  • Provare con percorsi di stabilizzazione mentale: lo yoga, oppure, la meditazione, potrebbero aiutare.

Un supporto naturale alla pratica Detox

Una dieta Detox ben strutturata è sempre il primo passo per iniziare un percorso di disintossicazione alimentare ma, un ulteriore supporto può arrivare dalla natura che, grazie ad alcune delle sue piante officinali, è in grado di supportare i processi di depurazione del nostro organismo.

Una selezione delle migliori piante con funzione depurativa è contenuta nei preparati erboristici della linea Depuratum di Erba Vita.

Due prodotti realizzati con una fantastica miscela di estratti erbali che, insieme, favoriscono la naturale eliminazione delle tossine contrastando l’azione dei radicali liberi.
Se vuoi approfondire il modo d’uso e, soprattutto, gli ingredienti naturali contenuti in ognuna delle due formulazioni puoi cliccare qui!