Il due volte campione del mondo di moto sammarinese è il testimonial del concorso di Erba Vita che mette in palio 10 biglietti per la Moto GP di Misano per chi acquista una confezione di Magnesio Potassio + Vitamina C. Tutti i dettagli su www.vinciconerbavita.com

È una sera d’estate d’inizio anni ’90, una come tante, passata al Luna Park di Miramare con gli zii e gli amici. Alcuni di loro ne approfittano per andare a farsi qualche giro in minimoto nell’impianto lì a fianco. Manuel non ha neppure 9 anni e i genitori non sono presenti, quindi quei fantastici giocattoli a due ruote può solo guardarli. Ma a colpirlo, quella sera, sono soprattutto “quei sorrisi un po’ nascosti dal casco, e quegli occhi, di zii e amici, che ridevano”, racconta. Da lì inizia a rompere sistematicamente le scatole in famiglia per farsi portare di nuovo in quel circuito, stavolta per correre. Finchè un giorno, sarà per la promozione a scuola, o perché papà e mamma non ne possono più di sentirselo chiedere, si trova una di quelle meravigliose moto in miniatura proprio lì, sul prato di casa. È l’inizio della grande avventura su due ruote di Manuel Poggiali.

“Eh sì, gli è costata parecchio la promozione quella volta ai miei!” Scherza il due volte campione del mondo, prima in 125, poi con la 250. Oggi, dopo l’esperienza nel team Gresini, il campione sammarinese è riders coach nel team Ducati campione del mondo di Moto GP. Poggiali è in questi giorni anche testimonial del concorso ‘Magnesio e Potassio’ di Erba Vita, che mette in palio 10 biglietti per assistere al Gran Premio di Moto GP di Misano del prossimo 8 settembre (info su: www.vinciconerbavita.com). Lo abbiamo raggiunto al telefono, mentre sta preparando la gara di Assen, in Olanda.

Come ci si sente ad essere nel posto dove vorrebbero essere tutti gli appassionati di moto?
“Sono molto soddisfatto, sono nel il team più vincente del Moto Mondiale! Qui c’è davvero un livello di competitività altissimo. Sono orgoglioso di far parte di questo gruppo, anche grazie ad un ruolo che mi sono costruito, e grazie anche al team Gresini. Ma non mi considero certo arrivato: ogni anno, come ogni gara, va costruito daccapo ogni volta.”

Qual è l’obiettivo di quest’anno?
“Replicare la vittoria del mondiale in Ducati. Siamo davvero molto competitivi e il 1° e 2° posto del Mugello di domenica scorsa (il 2 giugno, ndr) per noi rappresenta davvero un obiettivo realizzato, va condiviso con tutto il gruppo Ducati, che si trova a dover competere con vere e proprie ‘città’ come il reparto corse di Honda o di altre grandi case motociclistiche. Ma il valore delle persone viene fuori, così come emerge la voglia della squadra di migliorarsi sempre.”

Hai un modello a cui ti ispiri come coach?
“Un vero e proprio modello direi di no, cerco di capire come si può migliorare, di interpretare al meglio gli eventi. Spesso il problema lo risolvi guardando meglio situazioni precedenti. Servono tecnica, competenza, anche la storia che hai ti può aiutare: aver fatto il pilota mi favorisce senz’altro, ho il loro stesso spirito e cerco sempre nuove sfide. Il Mugello è stato fantastico, ma adesso c’è l’Olanda, che è tutta da costruire!”

Cosa significa per te il benessere? Usi integratori per tenerti in forma?
“Cerco di tenermi in forma, faccio sport e so quanto è importante integrarsi: l’ho fatto per un’intera carriera! Quando sei portato a certi livelli, ogni dettaglio può fare la differenza e gli integratori sono fondamentali per il benessere di ogni giorno. Ringrazio quindi tutto lo staff di Erba Vita e, in particolare, Edoardo Locatelli e Gabriele Di Vanni per questa bellissima iniziativa.”

Alessandro Caprio