Le prime notizie che abbiamo sull’uso dell’Aloe come pianta medicamentosa risale addirittura a 2000 prima di Cristo: ne parla una tavoletta di argilla sumera ritrovata in Mesopotamia. Anche il papiro di Ebers, un testo datato 1500 a.C. che raccoglie una serie di documenti medici, parla dell’azione anti-infiammatoria dell’Aloe. Nella cultura cinese, giá ai tempi dei viaggi di Marco Polo, l’Aloe era parte integrante dei trattamenti medici e nella farmacopea mediavale europea, tramandata fino ai giorni nostri dai monaci detentori di questo sapere, era considerata una “pianta miracolosa”. Dunque una vera e propria antica fonte di benessere, le cui proprietà sono conosciute e usate a tutte le latitudini fin dalle civiltà più antiche.

Esistono più di 200 varietà di Aloe, ma solo l’Aloe vera (Aloe barbadensis Mill.) possiede le più preziose virtù: infatti, il gel contenuto all’interno delle foglie è da sempre noto per le sue proprietà benefiche per l’organismo. Tra le tante azioni, ampiamente studiate, c’è quella antinfiammatoria, depurativa e disintossicante, antiossidante, e digestiva. Tra le sostanze presenti nel gel fogliare dell’Aloe vera si trovano soprattutto i Polisaccaridi che rappresentano i principi attivi naturali di questa straordinaria pianta officinale, accanto a preziose sostanze polifenoliche, e diversi fattori micro-nutrizionali sempre utili all’organismo come vitamine, enzimi, molti minerali ed aminoacidi.

L’Aloe utilizzata da Erba Vita viene coltivata in Messico, nel suo habitat naturale e proviene da coltivazioni biologiche non OGM. Vengono lavorate foglie selezionate con almeno tre anni di età, che contengono un maggiore quantitativo di componenti attivi: immediatamente dopo la raccolta, la decorticazione delle migliori foglie avviene manualmente, foglia per foglia, senza l’utilizzo di processi meccanici.

La nuova linea Aloe Erba Vita

·      ALOE VERA SUCCO PREMIUM – Puro succo 100%: è un integratore alimentare contenente puro succo del gel fogliare di Aloe vera, valido supporto per le funzioni depurative dell’organismo. Il succo del gel fogliare di Aloe Vera è ideale per favorire un’azione emolliente e lenitiva su tutto il sistema digerente, sia dello stomaco, che del tratto intestinale.

·      ALOE VERA POLPA – Puro succo e polpa 100%: il puro succo di gel fogliare di Aloe vera si unisce alla polpa. La presenza contemporanea del succo e della polpa ottimizza ed esalta tutte le più importanti proprietà del gel di Aloe, inoltre, vengono arricchite le caratteristiche gustative del prodotto.

·      ALOE VERA ANTIOSSIDANTE: al puro succo di gel fogliare di Aloe vera sono state aggiunte le principali piante officinali con funzione antiossidante. La presenza di Goji, Açai, Mirtillo nero e Ibisco garantisce una ulteriore fisiologica azione antiossidante, permettendo di contrastare i radicali liberi ed i fenomeni di stress ossidativo.

·      ALOE VERA GEL: è un prodotto cosmetico con formula naturale, che mantiene inalterate tutte le benefiche proprietà del succo fresco puro al 100%. Idrata, protegge, rinfresca la pelle secca, lenisce gli arrossamenti cutanei e allevia la sensazione di prurito.

·      ALOE VERA CREMA 3 IN 1 – Mani, viso e corpo: è una crema dalla texture leggera e piacevole, con formula naturale che si assorbe velocemente, senza ungere la pelle. La formula è arricchita da bava di lumaca, bacche di Goji e oli di Riso e Argan, utili per favorire l’idratazione del viso, proteggere le mani e donare morbidezza a tutto il corpo.