La stagione invernale, sebbene affascinante per i paesaggi innevati, è inevitabilmente associata a basse temperature, umidità, ma anche a raffreddore e influenza. Le rigide condizioni meteorologiche e i classici malanni di stagione condizionano la vita di milioni di persone per diversi mesi all’anno, ma difendersi è possibile: rafforzando le difese immunitarie del nostro organismo e imparando a coprirsi in modo adeguato.

Il freddo, infatti, inibisce il clearance mucociliare, ovvero le cellule ciliate deputate a spostare verso l’esterno il muco che ‘cattura’ gli agenti irritanti, le polveri, ma anche i batteri e virus che potrebbero penetrare nelle vie aeree.
Le rigide temperature, quindi, non ci fa ammalare, ma possono essere una causa indiretta dell’influenza e del raffreddore poiché ci costringono a trovare riparo in luoghi chiusi, riscaldati, umidi e affollati (mezzi pubblici, scuole, uffici, ecc. ) dove proliferano e si diffondono con facilità microrganismi potenzialmente dannosi.
Virus e batteri sono sempre presenti durante l’anno, ma il nostro organismo è messo a dura prova dagli sbalzi di temperatura a cui è sottoposto in inverno o in estate, quando si passa da ambienti climatizzati alle alte temperature esterne.

Per questo motivo, durante la stagione fredda, è bene indossare sciarpe e berretti per mantenere al caldo le vie aeree e garantire così il corretto funzionamento del clearance mucociliare, efficace barriera di difesa contro virus e batteri.

Rafforzare le difese immunitarie è fondamentale per contrastare tutti i fattori che possono indebolire l’organismo, come il freddo, il cambio di stagione, lo stress o la stanchezza, rendendolo suscettibile alle infezioni causate da batteri, virus, parassiti e persino funghi.

La Natura come sempre è il nostro primo alleato. Prepararsi per tempo adottando sane abitudini alimentari, scegliendo integratori a base di piante officinali e micronutrienti è la migliore strategia per trascorrere un inverno all’insegna del benessere.

Per questo motivo Erba Vita, attingendo dalla natura selezionati principi attivi, ha studiato e messo a punto anche in collaborazione con centri di ricerca Universitari, apposite linee di integratori e dispositivi medici volte a rinforzare e sostenere le difese immunitarie dell’organismo. Immun Action, Propoli EVSP e Respirando, sono linee complete per adulti e bambini.

Scopri la linea Immun Action clicca qui
Tanti prodotti per il benessere di tutta la famiglia con la linea Propoli, clicca qui
Per il benessere delle vie respiratorie la linea Respirando, clicca qui