La Muira puama, il cui nome scientifico è Ptychopetalum olacoide, è una pianta originaria della foresta Amazzonica, appartiene alla famiglia delle Olacaeae.
L’arbusto, dotato di rami sottili e foglie ovali sempreverdi, può crescere fino ai 5 metri di altezza. I suoi fiori bianchi hanno un profumo intenso, simile a quello del Gelsomino.

Dalle radici e corteccia della pianta sono si estraggono principi attivi a cui sono riconosciuti effetti fisiologici ad azione tonica, in particolare in caso di stanchezza fisica e mentale, oltre a proprietà antiossidanti.

In medicina tradizionale è conosciuta come ‘albero della potenza’ o ‘pianta dell’amore’, per le proprietà afrodisiache che già dall’antichità le popolazioni amazzoniche le attribuivano.

In Europa la Muira pauma viene utilizzata da circa un secolo per l’azione coadiuvante della sfera sessuale. Tradizionalmente si ritiene che l’effetto tonico-rinvigorente sia in grado di aumentere la libido e stimolare il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne.

La medicina tradizionale ne suggerisce l’utilizzo anche come coadiuvante antistress e antifatica.