Erba Vita lancia da Milano, il Road Show 2019 ‘Viaggio nello Spettacolo della Natura’ che sostiene e promuove la ‘Cultura del Benessere’: un nuovo modo di vivere consapevolmente il rapporto con la Natura, fonte primaria per il benessere e la salute dell’uomo.
Un pubblico di 250 ‘professionisti della salute’ tra cui erboristi, farmacisti e titolari di parafarmacie, provenienti da tutte le regioni del Nord Italia, ha seguito con attenzione il talk condotto dalla presentatrice, Licia Colò.
Sul palcoscenico dell’esclusivo Magna Pars Event Space di via Tortona, illustri docenti universitari, ricercatori scientifici, divulgatori, sondaggisti e designer si sono succeduti intervenendo sul concetto di Wellcare, che spazia dal prendersi cura del benessere dell’uomo all’ecosistema in cui esso stesso vive, il tutto in un’ottica di consapevole presa di coscienza dell’inscindibile connessione tra la tutela dell’ambiente e la salute dell’individuo ad ogni età.
Siamo uniti da una passione – ha esordito Lica Colò – la Natura che ci circonda! La Natura ci offre tutto ciò che ci serve per vivere bene, ma i drammatici segnali che ci lancia e che dobbiamo ascoltare con attenzione ci avvisano che non c’è più tempo, dobbiamo tornare indietro e proteggere la nostra casa comune”.
In quest’ottica si inserisce l’analisi dei creativi dello Studio Apeiron che, partendo dall’assunto che l’umanità supera la capacità biologica della terra del 20%, se tutti i Paesi avessero lo stesso consumo di risorse di quelli industrializzati, servirebbero 3 pianeti per soddisfare la domanda di risorse. Risulta imprescindibile abbracciare la proposta di un sistema di Economia circolare, attento allo spreco delle risorse e al riutilizzo degli scarti. I designer-artigiani di Apeiron creano oggetti d’arredo, installazioni e opere d’arte dando valore a ogni elemento naturale e trasformando gli scarti. Per questo motivo utilizzano alberi destinati all’abbattimento in un raggio di pochi chilometri quadrati dal loro atelier e usano ripiantare sempre una nuova pianta per ogni albero utilizzato. Una filosofia di lavoro che si traduce in un riequilibrio sistematico della materia prima, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Cresce anche la consapevolezza del consumatore di prodotti per la salute.
Dalla ricerca nazionale sull’utilizzo degli ‘Integratori naturali’ condotta da Toluna per Erba Vita è emerso che 84% della popolazione italiana usa integratori naturali, per lo più insieme a prodotti medicinali. All’interno di questo 84% di user, il 16% della popolazione usa sempre e soltanto prodotti naturali.
L’alta percentuale di utilizzatori di prodotti naturali è espressione di una crescente attenzione della popolazione al proprio stile di vita.
Gli utilizzatori di integratori alimentari sono più attenti a limitare il consumo di bevande alcoliche, più attenti a seguire una dieta sana ed equilibrata, sono consapevoli dell’importanza del praticare attività fisica regolarmente, sono più fiduciosi nelle proprietà curative delle piante.
“Figura chiave nel mercato dei prodotti per il benessere e la salute della persona risulta essere l’esperto: medico, farmacista, erborista, fondamentale nella scelta dell’integratore alimentare a base vegetale per il 40% degli acquirenti – ha affermato Marco Barilli, Sales director di Toluna -. Oggi il web è usato per informarsi sul prodotto, ma solo 1 consumatore su 10 acquista integratori naturali online: tutti gli altri preferiscono l’acquisto assistito in farmacia/parafarmacia o erboristeria”.
Una fiducia, che continua a premiare il mercato degli integratori alimentari in erboristeria e in farmacia. Secondo la ricerca di mercato condotta da Newline su un campione rappresentativo della popolazione di farmacie italiane a febbraio 2019 il comparto con la migliore performance risulta essere quello degli integratori, che cresce sia in termini di fatturato sia in termini di pezzi (rispettivamente +9,6% e +8,6%). Trend positivo anche per i prodotti fitoterapici in crescita sia a valore (+3,5%) sia a volume (+2,7%).
“La Fitoterapia è una vera e propria branca della medicina – ha dichiarato Paolo Governa, ricercatore dell’Università di Siena e coordinatore di (S.I.Fit. giovani) Società Italiana di Fitoterapia giovani under 38 – come confermato dal Comitato nazionale per la Bioetica nel 2005. Consente l’uso a scopo preventivo o curativo di piante medicinali e loro derivati sulla base dell’attività farmacologica dei costituenti biochimici presenti in esse.”
La Fitoterapia è la pratica terapeutica più antica, comune a tutte le popolazioni e culture sino dalla preistoria.
“Oggi possiamo affermare che la Fitoterapia sia certamente una scienza – ha sottolineato Maurizio Diamante, direttore scientifico di Erba Vita – ma è imprescindibile il suo legame con la millenaria tradizione. L’uso tradizionale, infatti è essenziale per completare le informazioni analitiche e scientifiche, fondamentali per la formulazione dei prodotti fitoterapici di nuova generazione. L’integratore alimentare gioca un ruolo fisiologico, cioè ottimizza, coadiuva e mantiene una funzione fisiologica, offrendo un effetto salutistico che contribuisce al benessere dell’organismo”.
“Per Cultura del Benessere possiamo ritenere quell’orientamento a tutelare lo stato di salute non solo con interventi mirati alla prevenzione di disturbi e malattie o alla gestione di fattori di rischio, ma anche per migliorare il proprio stato di benessere e una migliore gestione della salute. – ha ribadito la professoressa dell’Università di Padova, Monica Montopoli – Per diffondere questa cultura è fondamentale il ruolo del professionista, capace di identificare le reali esigenze del consumatore e di proporre soluzioni integrate tra farmaco e prodotto fitoterapico, magari confrontandosi anche con il medico curante. Non meno importante è la valutazione oggettiva della qualità dei fitoterapici in commercio, poiché non tutti i prodotti sono uguali!”.
“Da sempre Erba Vita si prende cura della formazione professionale dei professionisti della salute, per offrire, insieme, le migliori soluzioni al consumatore. Un circolo virtuoso che pone al centro la fiducia e la qualità dei prodotti. Oggi incrementiamo il nostro impegno – ha dichiarato Renato Bravi, il Direttore generale di Erba Vita – offrendo ai professionisti informazione con corsi frontali, materiale divulgativo cartaceo, su web e social media, corsi ECM per farmacisti e, al passo con l’evoluzione digitale, webinar sulla nuova piattaforma online Erba Vita Academy”.
“Erba Vita c’è e vuole essere al fianco dei professionisti per prendersi cura efficacemente e in maniera affidabile della salute di ogni persona – ha affermato Alessia Valducci, presidentessa di Erba Vita – La grande partecipazione al road show è sinonimo di fiducia e stima per il nostro brand”.