Sport-Natura-Vita Sana: in una parola Orienteering!
Erba Vita sostiene una disciplina che ha valori affini a quelli aziendali: ecosostenibilità, rispetto e consapevolezza dell’ambiente, benessere psico-fisico, ricerca del migliore percorso, multidisciplinarietà e valorizzazione di talenti.
Molti sport hanno un legame privilegiato con la natura e con lo spazio che ci circonda, ma uno, in particolare, consiste nell’acquisire familiarità con territori sconosciuti, a volte anche impervi, trovando, nel minor tempo possibile, la strada giusta per arrivare al traguardo muovendosi a piedi, in bicicletta o sugli sci, usando soltanto bussole e carte topografiche.

Dal 3 al 5 Maggio all’interno del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello, nei comuni di Carpegna e Pennabilli, si svolgerà ilCampionato Italiano di Orienteering Middle e Staffetta ‘Tra i due Sassi’ a cavallo tra Marche, Toscana e Romagna.

Dopo Marche ItalianCup del 2017, Monte Nerone Orienteering Event del 2018 e Toscana Orienteering Classic del 2018 chiudiamo un incessante percorso di crescita con i Campionati Italiani Middle e Relay nel Montefeltro – spiega il coordinatore dell’eventoMatteo Dini, responsabile della ASD Picchio Verde -. Significativa, inoltre, la partnership d’eccezione con la Brigata Folgore Comando Poligono di Carpegna. Le prove, infatti, si terranno in un’area militare”.


La manifestazione oltre ai professionisti, è rivolta anche a coloro che vogliono cimentarsi per la prima volta con questa specialità. Saranno disponibili percorsi facili studiati ad hoc anche per i più piccoli. al fine di promuovere sport, natura e territorio, coniugando il divertimento e l’agonismo con uno stile di vita sano ed ecosostenibile.

La macchina organizzativa conta, inoltre, sul supporto di IKPrato di Massimo Bianchi, Erba Vita, Confesercenti Emilia-Romagna, Toscana e Marche, Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, Comune di Carpegna, Comune di Pennabilli e Compagnia del Montefeltro, consorzio quest’ultimo che coinvolge oltre 200 aziende tra operatori e produttori tra Marche, Emilia Romagna e San Marino.
Programma:

Venerdì 3 maggioPennabilli – partenza ore 18:00

Start per un prologo con gara a sprint nel centro storico di Pennabilli, antico borgo collinare teatro del “Festival internazionale degli artisti di strada”

Sabato 4 maggioParco Sasso Simone e Simoncello – Partenza ore 12.00

Middle boschiva all’ombra dei Sassi Simone e Simoncello, una delle cerrete più vaste d’Europa.

Domenica 5 maggio – Parco Sasso Simone e Simoncello – partenza ore 10.00

Nei pressi del comune di Carpegna cuore dell’antico Montefeltro, la gara a staffetta che deciderà quali saranno le società campioni d’Italia.

Comitato tecnico per i tre giorni di gara: Francesco Buselli (prologo),Daniele Pagliari (Campionati Italiani Middle WRE) e Monica Casalini (Campionati Italiani Staffetta).

Informazioni ed iscrizioni:trai2sassi@picchioverdeasd.com / info@picchioverdeasd.com

www.picchioverdeasd.com  +39 3298357366

Soggiorni ed alloggi: Tuqui Tour – incoming@tuquitour.it – tel. 0721.805629.