Erba Vita promuove la ricerca scientifica e sostiene i giovani ricercatori, lanciando la prima edizione del Premio ‘Roberto Valducci – Erba Vita’ in collaborazione con il SYRP, il Gruppo Giovani della Società Italiana di Fitoterapia.

L’azienda leader nel settore dei prodotti fitoterapici, dispositivi medici e cosmetici a base vegetale, apre il nuovo anno all’insegna dei nuovi talenti che contribuiranno allo sviluppo del sempre più attento e necessario rapporto tra scienza e natura, per il garantire il benessere dell’uomo, in ogni giorno e ad ogni età. Un binomio su cui Erba Vita fonda la sua filosofia: ‘Nature in Science’.

Il 14 gennaio a Imola, presso l’Aula Magna Plesso Vesipignani dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna si terrà l’VIII^ edizione degli incontri scientifici che SYRP dedica ai ricercatori Under 38 che si occupano di fitoterapia e sostanze naturali, in differenti applicazioni accademiche ed industriali.

Il tema dell’incontro sarà “Experimental models for the study of natural products” ed ha come obiettivo principale quello di dare risalto allo sviluppo di modelli sperimentali innovativi, per favorire la conoscenza e la diffusione delle competenze dei gruppi di ricerca italiani che si occupano di sostanze naturali.

Il Premio di studio intitolato all’imprenditore Roberto Valducci, Presidente di Erba Vita, scomparso lo scorso agosto, è destinato a sostenere economicamente la realizzazione di un progetto di ricerca sperimentale di elevato interesse scientifico in fitoterapia.

Saranno premiati il miglior progetto di ricerca e il miglior poster scientifico presentato da giovani strutturati in gruppi di ricerca di enti universitari, pubblici o privati oppure da singoli ricercatori.

Sono una sessantina i giovani ricercatori iscritti all’appuntamento e in giornata si terranno 10 presentazioni orali e saranno mostrati 20 poster scientifici. Al meeting potranno prendere parte gratuitamente anche a tutti gli studenti dell’Ateneo felsineo.
Tutti i contributi scientifici presentati all’evento verranno pubblicati nel numero di dicembre della rivista ‘Piante Medicinali’ della Società Italiana di Fitoterapia.

Nel pomeriggio, inoltre, nella stessa aula dell’evento, si terrà un workshop intitolato  “Caratterizzazione e applicazioni di fitoestratti di Boswellia serrata in Medicina Veterinaria” che gli interessati potranno seguire liberamente.

“La S.I.Fit. e il Gruppo Giovani della Società sono grati a Erba Vita per il sostegno al progetto SYRP. Istituendo il primo “Premio Roberto Valducci–Erba Vita” – ha affermato Paolo Governa, responsabile S.I.Fit. Giovani -. La S.I.Fit. è oltremodo orgogliosa di onorare la memoria del compianto Presidente di Erba Vita, che ha sempre creduto nella ricerca e sviluppo nel campo della farmaceutica, con un occhio di riguardo verso i giovani ricercatori. Riteniamo fondamentale per il futuro della fitoterapia che i giovani ricercatori possano conoscersi tra loro al fine di costruire nuove collaborazioni che permettano alla ricerca scientifica nel campo delle piante medicinali, di svilupparsi e stare al passo con i tempi. Le risorse per far sì che questo avvenga sono purtroppo spesso limitate ed è quindi un’enorme piacere essere consapevoli che importanti aziende del settore siano disponibili a supportare progetti di ricerca meritevoli, oltre che volenterose di premiare i risultati del duro lavoro che i giovani ricercatori svolgono quotidianamente nei loro laboratori”.

“La nostra partnership si consolida e cresce di anno in anno – ha dichiarato Renato Bravi, direttore generale di Erba Vita – a dimostrazione dell’interesse che la nostra azienda rivolge verso la ricerca e dell’attenzione e sostegno che ripone nei confronti di giovani ricercatori. Sono loro il baluardo per il futuro di un settore in grande espansione e sempre più attento al rapporto qualificante tra natura e scienza”.

“Mio padre Roberto è stato un giovane coraggioso, le sue conoscenze scientifiche e la sua intraprendenza imprenditoriale gli consentirono di dare vita a Valpharma, che oggi è una delle più importanti realtà produttive al mondo di farmaci a rilascio graduale e successivamente di acquisire Erba Vita – ha commentato Alessia Valducci, Presidente di Erba Vita -. Proprio per questo motivo ha sempre creduto nel potenziale dei giovani, nella loro capacità di guardare lontano, nella loro sete di sapere e nella voglia di mettersi alla prova. Questo premio commemora Roberto Valducci e incentiva le giovani generazioni a dare il meglio per il bene comune. Tutto ciò ci rende orgogliosi e felici”.

Scarica il programma completo dell’evento http://www.sifit.org/u?d=syrp_2019_flyer_def.pdf

Per approfondimenti consulta il sito web della Società Italiana di Fitoterapia www.sifit.org oppure la pagina Facebook.