La ricerca scientifica ha nuova linfa vitale grazie al Premio di studio ‘Roberto Valducci – Erba Vita’.

Il Premio intitolato alla memoria del Presidente di Erba Vita, Roberto Valducci ha come fine la promozione, valorizzazione e sostegno dei giovani ricercatori italiani.
Per Erba Vita, azienda leader nella produzione di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici a base vegetale, la ricerca scientifica è fondamentale per garantire prodotti di qualità, innovativi ed efficaci.

La prima edizione del Premio si è svolta a Imola nell’Aula Magna Plesso Vesipignani dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani della Società Italiana di Fitoterapia (SYRP) in occasione dell’VIII^ edizione degli incontri scientifici dedicata ai ricercatori Under 38, a cui hanno partecipato oltre 60 studiosi provenienti dagli Atenei di tutt’Italia.

Innanzi a una platea di ricercatori, docenti e studenti sono state presentate in lingua inglese: 10 ricerche scientifiche di grande interesse e mostrati 24 poster scientifici.

Il Premio Progetto, destinato alla realizzazione di un progetto di ricerca sperimentale di alto interesse scientifico in fitoterapia è stato assegnato a Vieri Piazzini dell’Università degli Studi di Firenze.

Il Premio Poster riservato all’autore del miglior poster accettato dal SYRP è andato a Saverio Nucera dell’Università Magna Grecia di Catanzaro.

Il Premio Presentazione, dedicato alla migliore presentazione orale in lingua inglese, è stato assegnato in ex aequo a: Antonella Smeriglio dell’Università degli Studi di Messina, Vittoria Borgonetti dell’Università degli Studi di Firenze e Maria Talmon dell’Università del Piemonte Orientale.

I premi di studio sono stati consegnati dalla Dott.ssa Piera Aniceti, moglie di Roberto Valducci.

“La ricerca è essenziale per migliorare l’esistenza dell’uomo. La Natura ha in serbo ancora tanto per il benessere di ciascuno di noi. Per questo motivo abbiamo istituito il Premio Roberto Valducci, capace di coniugare la memoria di mio padre e lo spirito che lo ha sempre animato: innovare e creare prodotti in grado di migliorare la vita delle persone – ha dichiarato Alessia Valducci, presidente di Erba Vita Group S.p.A. –. Crediamo nelle nuove generazioni e nella loro capacità di guardare al futuro con ambizione, concretezza e altruismo. La qualità delle ricerche scientifiche presentate, ci dimostra l’alto livello di competenza raggiunto e conferma la necessità di investire sul progresso scommettendo su coloro che saranno i protagonisti del domani”.

“Sostenere la ricerca, il confronto tra studiosi, l’internazionalizzazione sono obiettivi primari per S.I.Fit – ha sottolineato il professore Marco Biagi dell’Università degli Studi di Siena –. Il numero dei partecipanti ai nostri convegni è costantemente in ascesa e il livello scientifico è sempre più alto e qualificante. Ciò rivela il positivo lavoro svolto dalle Università italiane e la necessità di spazi dove presentare nuove idee e proposte. La fitoterapia per essere utile ai giorni d’oggi deve garantire tre step fondamentali: la ricerca, il trasferimento aziendale e la tutela della salute. Eventi come questo e la preziosa collaborazione filantropica di Erba Vita, creano le prospettive perché tutto ciò possa accadere”.