Ci si mette in viaggio per scoprire…e molto spesso si finisce per scoprirsi.

Erba Vita si mette in viaggio con due ultra runners, Davide Ugolini e Omar Mohamed Ali verso Santiago de Compostela. Lo faremo pedalando e correndo lungo la rotta millenaria che da Saint Jean Pied de Port, in Francia conduce i pellegrini verso Santiago de Compostela, in Spagna.
Otto giorni di avventura dal 17 al 24 marzo, per percorrere 800 chilometri.
Per loro si tratterà di un ottimo allenamento in vista di sfide ancora più grandi.

‘Camino de Santiago’, questo è il nome del progetto, è un ‘viaggio sportivo’ sicuramente in controtendenza con il poetico e lento pellegrinare, ma sta proprio nella bellezza dello spirito del viandante, percorrerlo secondo il proprio passo, che in fin dei conti riflette la propria essenza.
Così, sarà ancora più interessante scoprire cosa proveranno i due runner e cosa lasceranno sul cammino, ma soprattutto che cosa apprenderanno da questo viaggio.

Erba Vita, accompagnerà Davide e Omar al raggiungimento del loro obiettivo, poiché sostiene il rispetto della natura attraverso progetti ecologici e di mobilità sostenibile, capaci di incentivare il benessere attraverso la sana attività fisica e la cura di se stessi.

Scopriamo i due protagonisti:

Davide Ugolini, è un triatleta e specialista in competizioni di endurance in auto sufficienza. Nel 2012 ha partecipato alla Grand to Grand una durissima gara di ultra distanza di 270 Km, suddivisa in 6 tappe attraverso il Gran Canyon, classificandosi al terzo posto. Nel 2013 ha partecipato alla Yukon Arctic Ultra in Canada, vincendo la gara di 100 miglia di lunghezza. Nello stesso anno ha preso parte anche alla ultra maratona nel Deserto del Gobi conquistando il sesto posto. Nel febbraio del 2014 ha fatto ritorno in Canada per partecipare alla Yukon Arctic Ultra da 300 miglia trainando una slitta da 22 kg con tutto il necessario per la sopravvivenza, senza poterla concludere a causa di problemi muscolari riscontrati durante il percorso. Nel luglio del 2015 ha preso parte all’organizzazione della spedizione ‘Impossible to Possible’ in Italia, guidando un gruppo di 5 ragazzi per 200 km attraverso le Alpi in soli 5 giorni. Nel 2016 è tornato di nuovo in Canada finendo in meno di 8 giorni la ultra maratona tra i ghiacci, che due anni prima non aveva potuto concludere. Nel 2017 assieme all’amico Omar Mohamed Alì ha partecipato all’esclusiva gara ‘Iditasport 350 miglia’ in Alaska.

Omar Mohamed Alì, madre italiana e papà egiziano, è un personal trainer e istruttore di CrossFit, con un passato di militare dell’esercito italiano, agente di intelligence e investigatore privato in numerosi scenari nazionali e internazionali. Si definisce un ‘avventuriero di ultra running’ a cui si è appassionato nel 2013 con il trail running. In poco tempo ha partecipato a gare di lunga distanza su ogni ambiente estremo del mondo. Tra le più importanti competizioni a cui a preso parte ci sono: la Lavaredo Ultra Trail e la Ultra Trail del Monte Bianco nel 2015. Nel 2016 ha disputato la Yukon Artic Ultra da 300 miglia concludendola in 7 giorni e 12 ore. Poi con Davide Ugolini ha intrapreso l’avventura in Alaska della ‘Iditasport 350 miglia’.

Buen camino!

Seguiremo i due ragazzi col prezioso contributo di: Gabriele Pupillo operatore video, Matteo Calò regista e operatore video e Massimiliano Corti fotografo.