La Curcuma offre una serie di notevoli benefici al nostro organismo, uno di questi è l’importante sostegno all’azione digestiva ed epatica.

Il ruolo della Curcuma nei fenomeni digestivi.
La digestione è un processo indispensabile per la vita. Eccesso di cibo e abitudini alimentari scorrette sono tra i principali fattori alla base dei problemi digestivi. La dispepsia funzionale e fisiologica, cioè la difficoltà a digerire è piuttosto comune e si manifesta con una classica sensazione di fastidio allo stomaco, che compare generalmente dopo i pasti, spesso associato ad una sensazione di nausea, ad un senso di sazietà precoce ed un gonfiore addominale (nella parte alta dell’addome): in pratica si ha una scarsa motilità gastrica con ritardato svuotamento del contenuto dello stomaco. La Curcuma può intervenire, dal momento che ha una funzionalità specifica, ottimizzando e migliorando le funzioni digestive.

 

La Curcuma e le funzioni epatiche.
Il fegato
è un’importante ghiandola annessa all’apparato digestivo e svolge innumerevoli funzioni metaboliche. Per esempio, riceve il sangue dalla milza, dallo stomaco, dal pancreas e dall’intestino, per purificarlo dalle sostanze indesiderate, per catturarne i nutrienti e i sottoprodotti della digestione, metabolizzarli e distribuirli agli altri organi e tessuti.
In alcune situazioni, ad esempio in caso di eccessi alimentari, assunzione ripetuta di cibi ricchi di grassi o quando si eccede con le bevande alcoliche può essere necessario utilizzare estratti di Curcuma per aiutare i principali organi “emuntori”, in particolare il fegato che è soggetto ad un potenziale “lavoro eccessivo”: potrebbe non riuscire a rimuovere ed eliminare con efficacia i prodotti di scarto del metabolismo, cioè le tossine. Il progressivo accumulo di tali sostanze può generare stati di affaticamento o malessere diffuso.
La Curcuma, nel favorire le fisiologiche funzioni del sistema digerente, supporta la funzionalità del fegato in tutte le sue attività fisiologiche (ad esempio, smistamento dei nutrienti assunti con la dieta, nella detossificazione dalle sostanze indesiderate e nella produzione della bile, che è utile per la digestione dei grassi).
Questi effetti della Curcuma sono coadiuvati dalla sua azione antiossidante, volta a neutralizzare i radicali liberi che si possono formare durante questi processi biochimici di trasformazione epatica.

Erba Vita, basandosi su studi scientifici e sulla millenaria tradizione erboristica che corroborano le qualità della Curcuma, ha realizzato la linea di integratori alimentari ‘myCURCUM’ a base di estratti secchi ottenuti dalle radici rizomatose di Curcuma longa. Particolarmente consigliato per supportare la funzionalità epatica e quella del sistema digerente è myCURCUM ACT, integratore alimentare a base di Longvida® Curcumin disponibile in flaconcini monodose pronti all’uso.