Le vitamine sono micro-nutrienti essenziali ma devono necessariamente essere introdotte con gli alimenti perché non possono essere prodotte e sintetizzate direttamente dall’organismo.

L’acido ascorbico o Vitamina C, in particolare, è una vitamina vera e propria solo per la specie umana e pochi altri vertebrati. Gli altri animali, infatti, sono capaci di sintetizzarla da soli risultando così autosufficienti, senza incorrere in stati di carenza di Vitamina C.

Questa importante vitamina idrosolubile, contenuta nella frutta, nelle piante officinali e negli agrumi, ha un ruolo chiave nel metabolismo dell’essere umano. È nota la sua funzione antiossidante, interviene nella formazione del collagene, contribuisce al metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza ed affaticamento, partecipa al normale funzionamento del sistema nervoso ed inoltre contribuisce anche alla sintesi dei globuli rossi. Rafforza inoltre le difese naturali e facilita l’assorbimento del Ferro, oltre ad intervenire in numerosi altri processi metabolici.

È opportuno far fronte alla possibile carenza (o all’aumento del fabbisogno) di vitamina C anche con l’ausilio degli integratori alimentari a base vegetale. 
Erba Vita ha selezionato ben 11 piante, particolarmente ricche di Vitamina C. Le specie botaniche officinali, contenenti naturalmente Vitamina C, sono Rosa canina, Acerola, Cranberry, Fragola, Amla, Kiwi, Camu Camu, Olivello spinoso, Limone, Arancio rosso e Mango. Erba Vita ha concentrato i loro benefici nel nuovo integratore Vita C, arricchito con SOD da melone.