In estate possiamo preparare prelibati tè e infusi da gustare anche freddi. Per un maggiore effetto dissetante si possono prediligere aromi più freschi come ananas e agrumi, ma anche pesca o albicocca, fragola e kiwi, un must della bella stagione che ci fa sentire subito ai tropici come il cocco, senza dimenticare il sempre verde frutti di bosco.
Di seguito vi proponiamo alcuni semplici consigli per preparare bevande prelibate da gustare fredde.
Prima di tutto portare ad ebollizione la quantità di acqua che si reputa necessaria.
A tal proposito è importante ricordare che per godere appieno delle proprietà e del sapore è consigliabile consumare tè, infusi e tisane entro la giornata in cui sono stati preparati.
Una volta che l’acqua ha raggiunto la temperatura di ebollizione, spegnere la fiamma e mettere in infusione il filtro, l’infusore riempito con il tè o gli altri elementi scelti per aromatizzare la vostra bevanda, o direttamente le erbe e gli aromi, in quantità proporzionale a quella dell’acqua.
Chiudere con un coperchio e lasciare in infusione per circa 10/15 minuti, dopodiché filtrare con un colino a maglia fitta la bevanda, che si potrà ora dolcificare a piacimento.
Versare il tutto in un contenitore adatto per la conservazione, meglio se in vetro, bottiglia o caraffa con coperchio, sconsigliata la plastica che a contatto con la bevanda calda potrebbe alterarsi e rovinare così il preparato. Una volta raggiunta la temperatura ambiente riporre tutto in frigorifero.
Un modo diverso per intrattenere i vostri ospiti, creare divertenti merende per i bambini, dare brio al picnic o semplicemente per un momento di relax e refrigerio dalla calura estiva.
Attendiamo di conoscere i risultati che avete ottenuto e magari le vostre personali ricette!