Sarà l’Erba Vita Group Junior Rimini a mantenere viva l’importante tradizione del baseball riminese. Dopo l’uscita di scena della squadra di Serie A, saranno i ragazzi della categoria Juniores della A.S.D. Junior Rimini Baseball Softball a rappresentare Rimini in Italia nell’ostico campionato di Serie B federale. Non essendoci limiti di età nel Campionato di Serie B, gli Juniores dei Pirati si confronteranno con giocatori più grandi ed esperti. 

La formazione riminese sarà la più giovane del campionato, con un’età media di 19 anni. Coach Giampiero Tognacci e Andrea Evangelisti schiereranno ragazzi nati tra il 2002 e il 1984. Proprio il più ‘’grande’’ di tutti sarà l’asso nella manica dei Pirati: Riccardo Bertagnon, tre volte campione italiano in Serie A e capitano dei Pirati riminesi. 

La tradizione sportiva riminese non scomparirà anche grazie alla passione della famiglia Valducci, al timone di Erba Vita Group, azienda di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici, che da alcuni anni sostiene il settore giovanile. Basti pensare che la Lega Italiana Baseball (LIB) venne costituita nel 1948 (al tempo erano presenti appena 5 squadre) e la prima squadra di Rimini (la Libertas) nacque nel 1949! La società A.S.D. Junior Rimini Baseball Softball venne fondata nel 2014 da un gruppo di genitori per gestire e sviluppare il Settore Giovanile del Rimini Baseball che oggi conta circa 120 ragazzi dagli 8 ai 18 anni d’età.

Quest’anno la Serie B parteciperà a un Campionato di alto livello con 4 gironi da 8 squadre. La Regular Season inizierà il 13 aprile e terminerà il 28 luglio. Le prime due squadre classificate di ogni girone si qualificano per i playoff che iniziano con la disputa delle semifinali al meglio delle 5 partite. Solo due squadre potranno accedere alla Serie A. L’Erba Vita Group Junior Rimini se la vedrà con le formazioni del Girone C: Cupra Montana, Unione Picena, Foggia, Potenza Picena, Foggia, San Lazzaro, Fano e Nuova Riccione. La prima partita si svolgerà sul campo di casa contro la squadra di Cupra Montana domenica 14 Aprile alle ore 10.00 e alle ore 15.00

“I nostri ragazzi scenderanno in campo preparati e combattivi – ha affermato il presidente Francesco Zucconi – in questi anni la squadra di Serie A e le giovanili hanno lavorato in stretto rapporto tra loro. Abbiamo cresciuto giocatori di qualità e abbiamo investito su ottimi allenatori. Basti pensare che la categoria Under 18 ha raggiunto le finali nazionali per due anni consecutivi e lo scorso anno abbiamo piazzato alle Final four di girone ben tre categorie: Under 12, 15 e 18. Siamo stati l’unica società in Italia ad aver ottenuto un risultato così. Inoltre, ogni anno sempre più giocatori partecipano alle selezioni regionali e nazionali ed un nostro giovane lanciatore, Francesco Ridolfi è stato selezionato per un camp negli States la scorsa estate”.