Il Tribulus terrestris è una pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Zygophyllaceae, diffusa in Europa, Asia, Africa e Australia.
È una pianta strisciante con steli lunghi e ramificati, dotata di piccoli fiori gialli che sbocciano in tarda estate e successivamente si trasformano in frutti spinosi.

I frutti, le foglie e le radici sono utilizzati per ricavare prodotti ad uso erboristico. Al Tribulus è riconosciuta un’azione di sostegno metabolico e tonico per contrastare la stanchezza fisica e mentale. È di sostegno alle funzionalità delle vie urinarie e alla funzione digestiva.

Da secoli la medicina tradizionale ayurvedica, utilizza il Tribulus terrestris come ricostituente generale dell’organismo.
Nella tradizione erboristica la pianta viene utilizzata
per il trattamento di disfunzioni legate alla sfera sessuale, in particolare per quella maschile.

Il Tribulus terrestris viene anche consigliato agli sportivi per ottenere più energia da sfruttare nelle proprie performance.
E’ particolarmente utile per sostenere le prestazioni di resistenza, come negli sport di endurance, poichè favorisce la trasformazione in energia del colesterolo e dei grassi.

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.