L’osteoporosi è per l’OMS una malattia caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, che induce un’aumentata fragilità ossea, con un con seguente aumento del rischio di frattura.

In Italia la malattia colpisce circa 5.000.000 di persone, di cui oltre l’80% sono donne in post-menopausa. Le fratture sono dovute alla fragilità dell’osso che non è più in grado di resistere al peso gravante su di esso. Le più frequenti riguardano il femore, le vertebre lombari, l’omero, la pelvi, il radio, la tibia e i metatarsi.

L’osteoporosi si definisce ‘primaria’ se associata al fisiologico consumo della massa ossea oppure ‘secondaria‘ a malattie endocrine, gastrointestinali o del sangue.
La forma primaria può ritenersi post-menopausale quando causata dalla carenza di

Ci sono anche fattori di rischio scatenanti, in particolare, abitudini che possono essere cambiate a favore della tutela della propria salute, come il fumo, l’alcol, il caffè, la magrezza, un’alimentazione carente di calcio e la sedentarietà.

È possibile fare prevenzione a questa malattia sin dalla giovane età, massimizzando il picco di massa ossea, cioè la quantità di tessuto minerale osseo che si raggiunge al termine della maturazione fisica: 16-18 anni per le donne e 20-22 per gli uomini. Da questo momento la dimensione e la densità delle ossa non si modificano più e si mantengono costanti in età adulta.

Al fine di consentire una corretta mineralizzazione ossea è fondamentale ottimizzare l’apporto di Calcio e Vitamina D.

Le associazioni pediatriche italiane raccomandano l’integrazione di Vitamina D sin dai primi mesi di vita del bambino e ne consigliano l’assunzione a donne gestanti o in allattamento.
Erba Vita ha realizzato la linea VITA D per prevenire e trattare gli stati di carenza di Vitamina D in bambini e adulti.
La Vitamina D derivata da Lichene islandico è disponibile in compresse o in gocce, queste ultime inodori e insapori, facili da dosare e adatte ai bambini.

 

 

*Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere e le spiegazioni del tuo medico.