L’alga Wakame, Undaria pinnatifida è un’alga marina commestibile, entrata a far parte della tradizione alimentare delle popolazioni dell’Asia orientale e del Sud-est asiatico da oltre 2000 anni. L’alga Wakame è un’alga bruna che cresce in acque con temperatura compresa tra i 5 e 18° Centigradi, raggiungendo fino a 7 metri di lunghezza. La si trova spesso sui fondali rocciosi del Giappone, della Cina e della Corea del Sud, ma da qualche anno è possibile trovarla anche in Australia, Nuova Zelanda e Francia.

È ricca di proteine, amminoacidi essenziali che la rendono persino complementare a legumi e cereali, quando utilizzata come alimento.  Le fibre solubili che la compongono, invece, sono molto apprezzate per l’effetto saziante che generano, mentre a livello gastrico le fibre insolubili dell’alga (gli alginati) contribuiscono alla creazione di una pellicola protettiva sulle pareti dello stomaco. L’alga Wakame è una considerevole fonte di fucoxantina, un noto carotenoide che ha un ruolo importante nel nostro metabolismo.

Vista la sua eccellente fonte nutrizionale, in Occidente quest’alga è molto apprezzata come integratore alimentare.
I benefici riconosciuti all’alga Wakame sono: la contribuzione all’equilibrio del peso corporeo e l’ottimizzazione delle funzioni depurative dell’organismo.