Famiglia
Leguminose
Storia e leggenda
Pianta originaria delle regioni dell’Asia occidentale, quali la Media e la Persia. Il nome arabo “alfa alfa” significa “padre di tutti i cibi”. E’ una delle piante più antiche della famiglia delle leguminose, sembra accertato che la ricchezza dei suoi valori nutritivi risieda nel fatto che le sue radici hanno la capacità di penetrare profondamente nel terreno alla ricerca dei minerali sepolti nel sottosuolo.
Descrizione
E’ una pianta erbacea perenne con radici molto lunghe, che possono arrivare fino a 10 metri di profondità. Il fusto è eretto, ramificato e ricco di numerosi germogli laterali dai quali dopo il taglio si originano fusti nuovi. Le foglie sono alterne, trifogliate e picciolate. I fiori di colore viola sono raccolti in racemi e sono portati da delle infiorescenze munite di lunghi peduncoli. Il frutto è un legume.
Dove cresce
E’ coltivata in tutta Italia, dove rappresenta il 60% del totale della superficie investita a foraggere prative.
La droga
I semi, le foglie, lo stelo
Proprietà
E’ ricca di vitamine, sali minerali e fibre. L’alto contenuto di fibre grezze la rende utile contro alcuni disturbi intestinali legati a digestione lenta o difficile ed è efficace nell’abbassare il tasso di colesterolo nel sangue, mentre vitamine e minerali ne fanno un ottimo integratore dietetico efficace nel risolvere l’astenia e la fragilità di unghie e capelli.