Memorens: benessere per la memoria
Memorens è un integratore alimentare specificamente sviluppato per accompagnare bambini e ragazzi durante tutto il periodo scolastico e quando la concentrazione e attenzione sembrano vacillare dovuto alle troppe sollecitazioni ambientali.
Memorens, grazie ai principi attivi vegetali e ai fitocomplessi contenuti in formulazione, esplica effetti positivi sulla memoria e sulle funzioni cognitive.


Ansirens: equilibrio quotidiano
Ansirens è un integratore alimentare pensato per accompagnare bambini e ragazzi nei momenti in cui si trovano ad affrontare stati di agitazione, irritabilità o momenti di particolare stress.
Grazie alla sinergia di ingredienti naturali selezionati, Ansirens gocce favorisce uno stato di calma e benessere mentale, supportando la gestione delle sfide quotidiane, tra scuola e famiglia.
Il benessere mentale dei più giovani: una priorità
Bambini e adolescenti hanno bisogno di sperimentare sentimenti di benessere e di sentirsi mentalmente e fisicamente in equilibrio. Si ritrovano invece a dovere fronteggiare, mentre stanno ancora crescendo, l’elevata complessità dell’attuale stile di vita. Infatti, crescere oggi è una sfida complessa.
I giovani, infatti, sono sempre più sottoposti a ritmi intensi e stimoli continui dovuto alle maggiori sollecitazioni scolastiche e sociali, cambiamenti improvvisi dell’ambiente circostante, uso eccessivo di dispositivi elettronici, ecc. Uno squilibrio prolungato può influire sul benessere psicofisico. Dal 15 al 20% dei bambini e adolescenti presenta sintomi legati ad ansia, difficoltà attentive e disturbo dell’apprendimento (1, 2).
Non solo i ragazzi ma, anche le loro famiglie, devono essere supportati e trattati con percorsi adeguati per minimizzare il rischio di sviluppare problemi più importanti nell’adolescenza e nell’età adulta. L’utilizzo delle piante officinali, può rappresentare un valido aiuto per questi bambini e loro famiglie(3).
1. Quesada AA, et al. Psychosocial stress exposure impairs memory retrieval in children.
Psychoneuroendocrinology, (2012); 37(1):125-36
2. Reid Chassiakos, et al. Children and Adolescents and Digital Media. Pediatrics, (2016); 138 (5): e1-e18
3. Gelfuso EA, et al. Anxiety: A Systematic Review of Neurobiology, Traditional Pharmaceuticals and Novel Alternatives from Medicinal Plants. CNS & Neurological Disorders – Drug Targets, (2013), 12: 1-17
Un aiuto concreto dal regno vegetale
Informazioni al consumatore
Da sempre le piante hanno costituito per l’uomo la principale risorsa terapeutica, in virtù della loro ricchezza in principi biologicamente attivi (Giachetti e Monti, 2005).
Un estratto o una preparazione di una pianta officinale possiede caratteristiche farmacologiche complessive che differiscono da quelle dei singoli costituenti chimici, ma che si rivelano potenzialmente utili e migliorative in medicina grazie alla peculiarità del fitocomplesso rispetto al composto isolato. Questa peculiarità sta proprio nel “gioco di squadra” delle diverse molecole che contiene (Gertsch, 2011; Biagi et al., 2016; www.ema.europa.eu; www.agenziafarmaco.gov.it; www.who.int)
Nella Linea Exerens, la contemporanea presenza di molecole che migliorano la disponibilità di neurotrasmetitori fondamentali alle funzioni cognitive, con molecole ad azione antiossidanti e molecole ad azione adattogena che migliorano la risposta allo stress, possono produrre un effetto clinico migliorativo rilevante.
Le sostanze vegetali ammesse nell’integrazione alimentare (elencate nell’allegato 1 del DM del 26/07/2019), possono dal canto loro, contribuire al mantenimento del benessere e a prevenire degenerazioni patologiche, ma possono anche trovare applicazione come supporto complementare a trattamenti farmacologici al fine di migliorarne l’efficacia o di diminuirne gli effetti avversi di farmaci.
Alla base della Linea Exerens c’è il concetto di qualità. I prodotti sono sviluppati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Siena.