Le vitamine sono sostanze indispensabili per il nostro organismo, possono essere prodotte direttamente dal nostro corpo o, nel maggiore dei casi, dobbiamo assumerle attraverso il cibo.

Ma perché questi micronutrienti sono così importanti? Innanzitutto, vengono definiti tali perché sono necessari in piccole quantità. Alcuni donano energia, hanno funzioni antiossidanti, intervengono nella regolazione ormonale, nella crescita di ossa e capelli mentre altri concorrono per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Per questo motivo, una corretta alimentazione può incidere sul nostro stato di salute, in quanto sia una carenza che un sovraccarico di vitamine può provocare disturbi. Vediamo allora quali sono le vitamine presenti nei vari alimenti per riuscire a creare una dieta varia ed equilibrata!

Vitamine A e B: come assimilarle dai più comuni alimenti

Le vitamine sono presenti in molti alimenti e lo stesso micronutriente può essere immagazzinato anche assumendo cibi diversi.  Proprio per questo motivo, è abbastanza semplice tenere il giusto apporto di queste sostanze nel nostro organismo.

La Vitamina A – assimilabile attraverso il fegato, i latticini, le uova, il pesce e gli alimenti vegetali di colore giallo/arancione – è molto importante per la regolazione del sistema immunitario e svolge un ruolo altrettanto rilevante nella vista.

Le Vitamine del gruppo B – sono un insieme di sostanze contenute in tantissimi alimenti di origine animale come carne di maiale, pesce, prosciutto, uova e nei derivati del latte ma anche in vegetali come soja, legumi, asparagi e cereali integrali. Le vitamine B sono sette e hanno un ruolo comune nella riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Focus: la Vitamina B12

Questa sostanza necessita di un piccolo approfondimento a parte in quanto la sua carenza sotto i giusti standard può causare serie problematiche. La sua partecipazione nella sintesi dei globuli rossi assume un ruolo imprescindibile per il nostro organismo così come la sua importanza nel normale metabolismo energetico. Questo micronutriente interviene anche nella riduzione di stanchezza e affaticamento, proprio per questo motivo, la sua presenza nei giusti livelli è sempre importante.

L’assimilazione della Vitamina B12 è possibile attraverso cibi come fegato, latte e derivati, carne di manzo e uova.

Per leggere la seconda parte dell’approfondimento sulle vitamine e sugli alimenti in cui sono contenute, clicca qui.